0

A Mezzano per imparare che siamo un po’ tutti… supereroi!

Le montagne di Mezzano hanno cullato, anche quest’anno, per un’intera settimana i ragazzi di prima per una SUPER riflessione. Lavorare sul clima di classe e sul “come sto io, dentro la classe” sembra essere impresa per supereroi. Ecco perché in queste giornate abbiamo provato a condividere un enorme pensiero, che giriamo a tutti voi: ci avete mai pensato che ogni grande supereroe ha una super debolezza (a volte davvero stupida: pensate a Lanterna Verde che ha paura del Giallo) che lo rende vulnerabile difronte ai propri acerrimi nemici?

Bene, ora si scopre che il supereroe è anche super debole come noi, pregi e difetti convivono in noi, e con loro lottiamo alla ricerca di un equilibro che permetta alle persone care di vedere per primi i pregi, e in alcuni momenti tendiamo persino a nascondere totalmente i nostri difetti.

Lo scopo di Mezzano e di queste riflessioni è proprio quello di lavorare su questo equilibrio, che non è solo personale ma anche di gruppo; il gruppo classe. 

C’è un altro elemento che abbiamo preso in prestito dai supereroi per ragionare con i nostri “primini”. Il fatto che ogni supereroe è tale solo perché vive e fatica per GLI ALTRI. Non per se stesso, quello caso mai lo fa l’antagonista, lui diventa super e la prima cosa che fa, acquisendo una serie di super poteri, è spendersi per gli altri.

Senza l’altro il supereroe non è nessuno. Fantastico, non c’è insegnamento più grande se non questo: dare la vita per i propri amici. Verrebbe quasi da dire che il primo supereroe sia stato il Nazzareno…anzi, lo è ancora!

Leggi anche  Il San Marco è confermato “Apple Distinguished School”

Tutta la settimana è stata condita, oltre alle riflessioni, da uno splendido stare insieme oltre a bellissime condivisioni serali con i coordinatori di classe, che si sono fatti davvero vicini raccontando pezzi della loro vita assolutamente personale. Aggiungete poi giochi organizzati, partite a pallone, passeggiate, e anche un lieve incidente di percorso e avete immaginato quello che hanno vissuto tutti i ragazzi delle classi prime dell’anno 2018-19…una settimana SUPER!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici