0

Al via anche al San Marco un corso post diploma ITS per l’automazione e i sistemi meccatronici!

Una nuova opportunità, un nuovo stimolo, una nuova, preziosa occasione di inserimento nel mondo lavorativo per i nostri studenti.

L’ITS Academy Meccatronico Veneto è tutto questo, grazie alle possibilità che offre per la formazione e il successivo sbocco professionale: in Veneto, infatti, è forte la domanda di tecnici specializzati in questo settore, tanto che i dati dicono che il 95% dei diplomati all’ITS Meccatronico Veneto è occupato (fonte Miur/Indire, Monitoraggio nazionale 2018 sul Sistema ITS).

Questa fondazione, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto, costituita da Università di Padova, Istituti Superiori, Province, imprese e loro organizzazioni, organizza corsi di formazione tecnica superiore in cinque province (Mestre, Padova, Vicenza, Schio, Verona) e vede il nostro Istituto come riferimento e coordinamento delle attività che avranno inizio a partire da ottobre 2018, in stretta collaborazione con molte scuole del territorio veneziano, coinvolte in questo progetto attraverso una condivisione attiva: Istituto Tecnico Industriale Statale “Zuccante” di Mestre, Istituto di Istruzione Superiore “Levi-Ponti” di Mirano, Istituto di Istruzione Superiore “Pacinotti” di Mestre, Collegio salesiano “Astori” di Mogliano Veneto, Istituto Tecnico Tecnologico “Fermi” di Venezia, Liceo “Majorana-Corner” di Mirano, Istituto di Istruzione Superiore “Bruno-Franchetti” di Mestre.

L’ITS Academy Meccatronico Veneto è una Scuola Speciale di Tecnologia, un “piccolo politecnico” specializzato nella meccatronica, in contatto diretto con le industrie del settore: i professori saranno, infatti, per il 50% provenienti dalle scuole e per l’altro 50% direttamente dalle aziende, assicurando un costante confronto con le necessità e le richieste del mondo produttivo.

Il corso, con cadenza biennale (il primo sarà quindi 2018-2020), è a numero chiuso con 24 posti.

Leggi anche  Workshop terze e quarte ITT 2017

Per essere ammessi occorre partecipare gratuitamente ad una selezione che si terrà il 17 luglio 2018 a Vicenza presso la sede dell’ITS. La domanda di partecipazione alla selezione va presentata entro il 16 luglio 2018 attraverso il sito web www.itsmeccatronico.it. Può partecipare alla selezione chi possiede un diploma di scuola media superiore quinquennale rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione o un titolo di studio straniero equipollente, riconosciuto dallo Stato Italiano. La selezione consisterà in una valutazione dei titoli (tipo di diploma e voto ottenuto all’esame di Stato); un test di inglese, informatica e cultura tecnica di base (sono richieste le normali conoscenze a livello di scuola media superiore); un colloquio attitudinale.

Le lezioni si svolgeranno poi a Mestre da ottobre:

  • 500 ore per 4 semestri per 2.000 ore totali(corso ottobre-febbraio e marzo-giugno);
  • 1.200 ore tra lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio e visite di studio;
  • 800 ore di tirocinio in aziende del settore;
  • 5 giorni di frequenza alla settimana(lunedì-venerdì);
  • 8 ore al giorno in alternanza tra scuola e lavoro;
  • 50% dei docenti proveniente dal mondo del lavoro.

Durante la pausa estiva (luglio-settembre), inoltre, sono previsti tirocini all’esterocon le borse di studio del progetto Erasmus+.

Ai corsisti è richiesta una quota annua di iscrizione di 500 Euro, suddivisa in due rate, ma sono anche previste borse di studio per i migliori e esenzioni per chi si trovi in condizioni economiche disagiate (ISEE). Al termine del Corso viene rilasciato il Diploma di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici, riconosciuto a livello europeo (5° livello quadro europeo delle qualifiche – EQF).

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola


Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici