0

Comincia il corso ITS Meccatronico!

È ufficiale: lo scorso lunedì 8 ottobre il corso post diploma ITS per l’automazione ed i sistemi meccatronici ha avuto inizio, con la trepidazione del professore coordinatore Ismaele Furlan e la speranza dei 25 ragazzi selezionati il 21 settembre per costituire la classe che frequenterà 1.200 ore tra lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio e visite di studio.

L’obiettivo? Formare dei “super tecnici” specializzati e pronti ad entrare nel mondo del lavoro, in quelle aziende che fanno grande richiesta di queste figure di professionisti e che sono, spesso e volentieri, coinvolte nel percorso di formazione.

L’ITS Academy Meccatronico Veneto rappresenta quindi una grande chance per l’alta formazione tecnica e lo sbocco professionale che offre: in Veneto, infatti, è forte la domanda di tecnici specializzati in questo settore, tanto che i dati dicono che il 95% dei diplomati all’ITS Meccatronico Veneto è occupato (fonte Miur/Indire, Monitoraggio nazionale 2018 sul Sistema ITS).

Questa fondazione, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto, costituita da Università di Padova, Istituti Superiori, Province, imprese e loro organizzazioni, organizza corsi di formazione tecnica superiore in cinque province (Mestre, Padova, Vicenza, Schio, Verona) e vede il nostro Istituto come riferimento e coordinamento delle attività recentemente cominciate, in stretta collaborazione con molte scuole del territorio veneziano, coinvolte in questo progetto attraverso una condivisione attiva: Istituto Tecnico Industriale Statale “Zuccante” di Mestre, Istituto di Istruzione Superiore “Levi-Ponti” di Mirano, Istituto di Istruzione Superiore “Pacinotti” di Mestre, Collegio salesiano “Astori” di Mogliano Veneto, Istituto Tecnico Tecnologico “Fermi” di Venezia, Liceo “Majorana-Corner” di Mirano, Istituto di Istruzione Superiore “Bruno-Franchetti” di Mestre.

L’Istituto Tecnico Superiore è, in sostanza, una Scuola Speciale di Tecnologia, un “piccolo politecnico” specializzato nella meccatronica, in contatto diretto con le industrie del settore: i professori saranno, infatti, per il 50% provenienti dalle scuole e per l’altro 50% direttamente dalle aziende, assicurando un costante confronto con le necessità e le richieste del mondo produttivo.

Leggi anche  Il San Marco è “Cisco Networking Academy”

Il corso, con cadenza biennale, vede coinvolti gli studenti in almeno 800 ore di tirocinio formativo in aziende del settore e sono anche previsti, durante la pausa estiva (luglio-settembre), tirocini all’estero con le borse di studio del progetto Erasmus+.

A conclusione del percorso, lo studente dovrà sostenere un esame finale con commissione ministeriale e rilascio del titolo statale (diploma con valore legale) di TECNICO SUPERIORE RICONOSCIUTO A LIVELLO EUROPEO (5° livello quadro europeo qualifiche EQF). All’interno del percorso di studi è previsto il conseguimento della certificazione di inglese almeno pari al livello B2. A conseguimento del titolo, si ottengono anche 16 CFU spendibili in un eventuale e successivo percorso universitario.

Martedì 9 ottobre si è già tenuto il primo confronto tra la classe dell’ITS meccatronico e le aziende del territorio: scopo dell’incontro è quello di far presentare i ragazzi alle aziende, illustrare i progetti formativi del prossimo biennio e iniziare a creare i primi match ragazzo – azienda utili alla definizione dei tirocini che partiranno dal prossimo 15 novembre e dureranno per due giorni la settimana (giov e ven) fino al 31 maggio 2019.

Tutto il percorso ITS e in particolare la partenza di questo corso costituisce una sfida per i ragazzi ad apprendere nozioni di alto livello, una scommessa per la rete di scuole e partner formativi coinvolti per l’erogazione di didattica orientata al mondo del lavoro, un investimento per le aziende del territorio che dovranno essere in grado di percepire il carico di novità, innovazione e l’importanza del progetto formativo di crescita professionale e aziendale.

La posta in gioco è davvero alta: avvicinare scuola e lavoro rendendo virtuosi percorsi formativi come l’ITS fa di sicuro bene al territorio e a tutti i soggetti coinvolti.

Leggi anche  Una prospettiva di studio interessante dall’Olanda

Buon lavoro a tutti e soprattutto ai nostri ragazzi ITS Meccatronico!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola


Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici