0

Il Guardiano Solitario – Concorso Canon “La Grande Occasione”

Partecipare ad un concorso è un buon modo per confrontarsi con una committenza con un’esigenza specifica, vivere una sana competitività e mettersi alla prova sulle proprie abilità e competenze.

Per questo motivo al San Marco, ogni anno, partecipiamo a numerosi concorsi diversi, sia con l’ITT che con il CFP.

A febbraio 2016, con alcuni ragazzi delle attuali classi quinte, abbiamo partecipato ad un concorso promosso da Canon Italia, denominato “Grande Occasione School”. Obiettivo del concorso far realizzare un prodotto video ad un gruppo di studenti con una videocamera Canon appena presentata sul mercato, la Canon XC10.

Abbiamo deciso di partecipare al concorso nella categoria “Documentari” e di scrivere un soggetto originale sul Forte militare situato nell’isola di Sant’Andrea a Venezia. È stato scelto in particolare il tema dei Forti nel Comune di Venezia, in quanto filo conduttore di tutta l’attività di Workshop delle classi terze e quarte dell’anno scolastico 2015-2016.

Dopo la prima fase di selezione, il nostro soggetto è stato scelto e ci è stato concordato l’invio dell’attrezzatura per girare il documentario.

I ragazzi si sono suddivisi i compiti come in una vera e propria produzione cinematografica: c’è stato chi ha scritto la sceneggiatura, chi si è occupato della fotografia e delle riprese, chi dei dialoghi e chi della colonna sonora originale; c’è stato chi ha curato il montaggio e la post produzione del video, e ovviamente chi si è occupato della regia e del coordinamento artistico del documentario.

_mg_9351
_mg_9367
_mg_9307
_mg_9310
_mg_9363
_mg_9375
_mg_9387
foto_backstage-1
foto_backstage-2

Un lavoro straordinario, che ha coinvolto i ragazzi per più di tre mesi in orari prevalentemente extra scolastici.

Siamo stati nell’Isola di Sant’Andrea due volte, la prima per un sopralluogo con lo storico Mauro Scroccaro, che ci ha spiegato come è strutturato il forte e quali le vicissitudini che lo hanno visto protagonista della storia veneziana; la seconda quando ci è arrivata la XC10 per fare le riprese vere e proprie. Visto che l’isola non è raggiungibile con mezzi pubblici, per ben due volte siamo stati gentilmente accompagnati con una barca storica della Laguna di Venezia, un bragozzo, dell’azienda “El Bragosso va…”, che ancora ringraziamo.

Leggi anche  A scuola anche di notte!

Abbiamo scoperto un frammento di storia della nostra città che ai più è sconosciuta, ricca di fascino e di cultura, nell’isola che in passato presidiava l’entrata nella Laguna di Venezia.

Qualche giorno fa ci è stato comunicato purtroppo che il documentario non è stato selezionato come vincitore, nonostante sia stato apprezzato dalla giuria che valutava i lavori.

Il progetto, per noi, è stato comunque un grande successo, che ci ha permesso di imparare, di sperimentare, e di capire come possiamo migliorare in futuro.

Ecco i protagonisti di questo bel lavoro: Carlo Cestaro, Laura Morra, Mihai Marchiori, Andrea Zuliani, Francesco Bonaldo, Tommaso Biondo, Luca Padovani, Massimo Mandruzzato, Sebastiano Corrò, Giulio Bettio, Matteo Bonaldo, Luca De Checchi, Andrea De Grandis, Federico Simionato, Nadir Patrese.

Oltre al documentario vero e proprio abbiamo realizzato anche un video di backstage e un servizio fotografico che testimonia la bella esperienza.

Ecco a voi “Il Guardiano Solitario”, buona visione!

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola


Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – ME – GIO – VE
08.00-11.15
MARTEDI
13.30-15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici