0

IL SAN MARCO SUL PODIO NEL MONDO DELLA GRAFICA E DEL DIGITALE

Recentemente il San Marco è salito sul podio più di una volta, nelle competizioni del mondo grafico e digitale, grazie ai suoi talentuosi studenti.

Un primo posto, a parimerito con uno studente del San Zeno, se lo è aggiudicato Riccardo Vedovato, 3grC, che ha partecipato al Concorso Nazionale Cnos-Fap dei Capolavori nell’area digitale e informatica, svoltosi dal 7 al 10 Maggio all’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, e di cui abbiamo già parlato qui.

La medaglia d’oro è stata conquistata anche da tre studenti di 5AItt nella edizione primaverile di “Creative Hero”, il contest dedicato agli studenti delle scuole di grafica: la squadra “Owl” di Enrico Lanza, Edoardo Albertini e Anna Doglioni ha colpito la giuria con un progetto di packaging per un brand di integratori, la Unifarco di Belluno.

La “maratona” creativa, ospitata sabato 13 aprile scorso a Vicenza, nelle sale del Centro Congressi Confartigianato, è nata in realtà nel 2017 proprio da un’iniziativa del nostro Istituto. La prima novità di questa edizione primaverile è stata la partecipazione di scuole di Grafica provenienti da più aree d’Italia, in tutto sette: oltre all’ISSM, hanno partecipato, infatti, gli studenti degli istituti San Gaetano di Vicenza, Scotton di Breganze, Pio XI di Roma, Padri Somaschi di Ariccia e Patronato San Vincenzo di Bergamo.

Cinquanta squadre iscritte, centocinquanta studenti e venti tra insegnanti e formatori.

Il tema della sfida, organizzata in collaborazione con Confartigianato Imprese Vicenza e, in particolare, con il Sistema Comunicazione dell’associazione provinciale, era dedicato al mondo delle etichette e della creatività al servizio del packaging.

Assieme ai promotori, partner ufficiali dell’evento sono stati Tic Tac Stampa di Thiene per il contributo tecnico e operativo, Epson, che alle scuole partecipanti ha regalato una stampante ad altissima definizione, e la rivista “Print” per il supporto mediatico.

Leggi anche  La festa della consegna degli Attestati di Qualifica e delle Borse di Studio 2016-2017

La formula prevede una prima selezione dove si individuano i migliori progetti di ciascuna scuola partecipante, mentre la seconda decreta il “Creative Hero” a livello nazionale dopo un’ulteriore presentazione tra i vincitori della prima fase.

Le imprese che hanno sottoposto ai ragazzi le richieste da sviluppare durante la gara erano tre: Miti spa (distributore settore GDO, Piovene Rocchette), Dal Monte (pasticcerie di Valli del Pasubio) e la bellunese Unifarco. Una giuria di professionisti ha scelto i tre migliori lavori e le rispettive squadre, una per ciascun prodotto. Infine, la giuria ha individuato il team vincitore, che ha conquistato l’ambìto trofeo stampato in 3D da 3DVenice.

Due dei tre team giunti in finale appartengono all’ISSM: oltre a Lanza, Albertini e Doglioni, che sono stati decretati poi vincitori assoluti, anche alla squadra di Nicole Pattaro, Chiara Pinzan e Camilla Simionato è stato consegnato un premio di 500€, riservato ai vincitori.

Un secondo posto, invece, è quello ottenuto da cinque nostri studenti – Agnese Baldan (4IttB), Jacopo Pagliaroto, Giulia Bianco (4IttA) e Pietro Saccon (3IttB) e Gioia Gasparini (3grB) – che hanno partecipato all’edizione 2019 delle Olimpiadi della Stampa per le Scuole Superiori di indirizzo Grafico, Comunicazione, New-Media organizzato a Segrate (Milano). Ventuno gli istituti che si sono sfidati il 18 e 19 maggio all’iniziativa creata e promossa da ARGI, l’Associazione Fornitori Industria Grafica, in collaborazione con ENIPG (Ente Nazionale Istruzione Professionale Grafica). Un progetto per stimolare e valorizzare i giovani talenti che studiano Grafica e Comunicazione e per promuovere l’efficacia della stampa nel marketing multicanale.

Obiettivo delle Olimpiadi è di mettere in evidenza i valori della stampa nel media-mix delle attività di comunicazione, di marketing e di publishing.

Leggi anche  Aiuto alla missione di Gambela in Etiopia

I team delle scuole che hanno partecipato, erano composti da cinque “Champion” che si sono messi in gioco in una competizione Pentathlon basata su 5 tipi di prove: Attualità, Tecnologia, Pratica grafica e Abilità creativa più una prova ludica.

I nostri campioni hanno affrontato la prima giornata di gare chiudendo al primo posto il loro girone eliminatorio dopo aver superato prove di cultura generale, attualità, Tecnologia grafica e Progettazione. Il giorno successivo hanno gareggiato nelle fasi finali della manifestazione, ottenendo un ottimo secondo posto, a soli due punti dall’Istituto Salesiano San Zeno vincitore della gara.

È notevole la soddisfazione per gli ottimi risultati ottenuti nelle prove tecniche, sia Tecnologia, che soprattutto Progettazione; – racconta il prof. Enrico Biancardi,  che ha accompagnato i ragazzi alla competizione – il nostro elaborato grafico ha ottenuto il massimo del punteggio e i complimenti della giuria per le doti di creatività e precisione realizzativa dimostrate.”

podio grafica-digitale-1
podio grafica-digitale-2
podio grafica-digitale-3
podio grafica-digitale-4
podio grafica-digitale-5
podio grafica-digitale-6
podio grafica-digitale-7
podio grafica-digitale-8

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici