0

Interventi di formazione iniziale a.f. 2019-2020

di ISSM

Il CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE CNOS-FAP SAN MARCO promuove, nell’ambito del Piano Annuale di Formazione Iniziale 2019/2020, i seguenti interventi, finalizzati all’assolvimento dell’obbligo di istruzione, e che prevedono la possibilità di passare al sistema dell’istruzione ai sensi del D.lgs 61/2017.

Scarica la locandina

Il progetto è stato selezionato nel quadro del Programma Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma.

  • PIANO ANNUALE DI FORMAZIONE INIZIALE A FINANZIAMENTO REGIONALE NAZIONALE A. F. 2019/2020
  • FONDO SOCIALE EUROPEO POR 2014/2020 – Reg.to UE n. 1303/2013 e 1304/2013.

Asse III Istruzione formazione. Priorità 10 i – Ob. 10.

Percorsi triennali di istruzione e formazione di cui al Decreto Legislativo 17 Ottobre 2005, n. 226.

INTERVENTI FORMATIVI NELLE SEZIONI COMPARTI VARI ED EDILIZIA. L. 53/2003 e art. 1, commi 622-624, L. 296/2006 PER GIOVANI SOGGETTI ALL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE.

ATTIVITÀ PREVISTA

  • Formazione culturale di base
  • Formazione professionale diretta al conseguimento della qualifica (con partecipazione a tirocinio formativo nel corso del terzo anno presso le aziende del settore)

PERIODO DI SVOLGIMENTO

A partire dall’anno formativo 2019/2020

SEDE DI SVOLGIMENTO

c/o Istituto Salesiano San Marco Via dei Salesiani, 15 – 30174 Venezia-Mestre (Ve)

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE/DESTINATARI

I destinatari sono giovani soggetti al diritto-dovere all’istruzione formazione, in possesso della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o, per gli allievi disabili, dell’attestato di credito formativo previsto dall’art. 9 del D. P. R. 122 del 22 Giugno 2009, e che abbiamo ottenuto l’idoneità ovvero il riconoscimento di crediti formativi adeguati ad accedere all’intervento di terzo anno.
Possono usufruire del diritto di proseguire il percorso triennale fi no al raggiungimento della qualifica professionale anche i giovani che, già iscritti e frequentanti un percorso scolastico o di istruzione e formazione, abbiamo compiuto la maggiore età senza aver conseguito un titolo in assolvimento del diritto-dovere all’istruzione formazione.

Leggi anche  In partenza due nuovi corsi di formazione finanziata per adulti

PROFILO PROFESSIONALE

L’ OPERATORE GRAFICO: INDIRIZZO STAMPA E ALLESTIMENTO, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione grafica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla realizzazione del prodotto grafi co, seguendo le istruzioni ricevute, e alla produzione dei fi le per la pubblicazione su supporto cartaceo e video.
Utilizza competenze di elaborazione grafica impiegando software professionali per il trattamento delle immagini e per l’impaginazione di stampati; possiede competenze per la gestione della stampa e dell’allestimento.
L’OPERATORE MECCANICO, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione meccanica con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.
La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e complessivi meccanici, al montaggio e all’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, con competenze nell’approntamento e conduzione delle macchine e delle attrezzature, nel controllo e verifica di conformità delle lavorazioni assegnate, proprie della produzione meccanica.

L’OPERATORE ELETTRICO, interviene, a livello esecutivo, nel processo di realizzazione dell’impianto elettrico con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La quantificazione nell’applicazione di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività con competenze relative all’installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffi ci e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici; pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi delle posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, della verifica e della manutenzione dell’impianto.

Leggi anche  Festa di Maria Ausiliatrice - Olimpiadi ISSM 2017

Al termine del percorso formativo triennale verrà rilasciato l’attestato di qualifica professionale per gli allievi risultati idonei alle prove finali.

Dopo la qualifica è possibile perseguire il diploma di scuola superiore.

Per le modalità e i termini previsti per avere accesso all’intervento è possibile consultare il sito della REGIONE DEL VENETO e contattare la segreteria della scuola 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici