0

Scoprire le persone dietro le passioni: martedì d’interesse 2019!

Da poco ormai si è conclusa l’ultima sessione di “martedì d’interesse” al San Marco, attività extradidattica che non comprende solo gli studenti, ma anche i professori della scuola.

Alcune ore del martedì pomeriggio, durante alcuni mesi dell’anno, vengono dedicate allo svolgimento dei più svariati interessi: dal cineforum al corso di cucina, dalla pirografia a, quest’anno, allenamento di Dragon boat.

I martedì d’interesse sono un’occasione per sperimentare qualcosa di nuovo, per mettersi alla prova o seguire le proprie passioni, sia in qualità di tutor, sia come semplice partecipante.

Ogni anno vengono messe a disposizione di noi studenti alcune attività “classiche”, fotografia, pallavolo, chitarra, e altre un po’ più inusuali come fantacalcio, balli di gruppo, giocoleria e perfino i rudimenti della rianimazione cardiopolmonare: insomma, si può trovare davvero di tutto!

Ma chi tiene questi corsi?

Come tutor possiamo trovare professori che ci svelano i segreti delle loro passioni, a volte strane e nascoste, o studenti che si mettono in gioco cimentandosi nell’insegnamento. Forse un’ora al pomeriggio per pochi martedì non è un tempo sufficiente, ma nonostante questo i martedì di interesse ci offrono la possibilità di prenderci un momento di pausa dalle materie scolastiche e di condividere anche con persone sconosciute un interesse comune, di conoscere attraverso una passione chi magari abbiamo solo incrociato in corridoio e con cui magari non avremmo mai parlato.

Un’esperienza da vivere sia come insegnante sia come iscritto, che offre la possibilità di conoscere ragazzi di altre classi, più grandi o più piccoli, del nostro indirizzo o di un altro; insegnanti che magari non avremmo mai frequentato. Non so se altre scuole permettano o diano questa possibilità ricreativa, ma penso sia un’occasione diversa dal solito che dà a tutti la possibilità di essere se stessi e imparare che ogni interesse ha il potere di unire persone diversissime o lontane.

Leggi anche  Due chiacchiere con Chadi

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici