0

The travel experience

CONCORSO FOTOGRAFICO 
calendario issm 2020

tocca a te essere
testimone di questa
grande opportunità.

Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato. (Edgar Allan Poe)

Viaggiare ci permette non solo di scoprire nuove mete e di sperimentare nuove destinazioni, di confrontarci con nuove realtà, culture e tradizioni, di imparare e di metterci in discussione; viaggiare significa anche scoprire noi stessi ogni volta in modo diverso, perché il viaggio ci condiziona, rompe la routine e la quotidianità; lo specchio del viaggio ci mostra come siamo realmente, senza filtri, fuori dalla nostra zona di comfort. Ed ogni viaggio è diverso, unico ed a suo modo irripetibile.

Il viaggio può essere verso una destinazione reale, ma possiamo leggerlo anche in modo metaforico, legato a un’esperienza, una sensazione, uno stato d’animo.
Viaggiamo per ricordare, per riportare indietro o per portarci appresso i ricordi del viaggio. I ricordi diventano racconti e testimonianze che possiamo condividere, per ispirare, con il cuore e con la mente, anche chi non ci ha accompagnati. Per rivivere quelle stesse emozioni a distanza, nello spazio e nel tempo. Una parte di noi sceglie di affidare le emozioni del viaggio non solo alla memoria che, si sa, è volubile e mutevole. E quindi il viaggio diventa anche testimonianza attraverso un medium forte, universale, interculturale, comprensibile da tutti: la fotografia. Le immagini, prima ancora dei video, sono testimonianze tangibili dei nostri ricordi più preziosi.

Il focus della proposta per il calendario del San Marco del 2020 è proprio lui: il viaggio. Vorremmo che il calendario, attraverso le vostre foto più belle che parlano dei viaggi che avete fatto, raccontasse non solo i luoghi meravigliosi in cui siete stati, ma anche una parte di voi, le vostre emozioni, sensazioni e stati d’animo.

Leggi anche  Festa del Centro 2019: una scuola che si fa casa!

Le linee guida di natura tecnica, indispensabili per una buona resa in stampa, sono poche. Foto in alta qualità, realizzate con una macchina reflex o mirrorless, preferibili allo smartphone, in formato RAW editabile, esclusivamente verticale. Per il resto, largo alla vostra fantasia. Compositivamente potete sperimentare come preferite. Sia a colori che in bianco e nero. Nessuna limitazione di soggetto: naturalistica, paesaggistica, street photography, portrait, documentaristica. Ma anche foto concettuali, interpretazioni della realtà dove il viaggio è tematica portante, astrazione, interpretazione, scopo ultimo.

L’importante è che la foto sia originale, scattata da voi e che ci forniate anche le informazioni di dove e quando è stata scattata. Ognuno può consegnare al massimo 3 fotografie ed ogni foto deve essere corredata da un titolo che la rappresenti.

Per ovvi motivi le foto potranno essere anche già state realizzate in passato, o potranno comunque essere realizzate espressamente per il concorso fotografico.

La consegna degli scatti definitivi sarà entro e non oltre il 30 settembre 2019. Le foto migliori verranno selezionate per confezionare il Calendario ISSM 2020. Le foto verranno inizialmente scremate da una giuria. Le 20 migliori verranno poi sottoposte ad una votazione popolare pubblica. Le 13 foto che riceveranno più voti saranno le selezionate per far parte del calendario, quella con più voti in assoluto sarà anche la copertina del calendario.
Le foto verranno pubblicate e pubblicizzate anche sul sito e nei canali social della scuola, ogni vincitore avrà inoltre diritto a 10 copie del calendario.

Hai qualche dubbio? Chiedi ai tuoi insegnanti di fotografia del settore grafico: Matteo Dittadi, Patrizio Pellizzon, Diletta Scattolin, Fabio Mialich e Francesco Checchin. Il concorso è aperto a tutti, senza limite di classe o età.

Leggi anche  Le classi prime alla Festa delle Scuole

I LIMITI TECNICI SONO POCHI:

  • Foto solo verticali (rapporto di inquadratura 1 base 2 altezza)
  • Foto in alta qualità
  • Massimo 3 foto a persona in formato rigorosamente RAW
  • Sia colori che bianco e nero
  • Consegna entro e non oltre il 30 settembre 2019

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici