0

“Tutta un’altra ASL!”: il San Marco premiato per il video che racconta l’alternanza scuola lavoro con la Fondazione di Venezia

Lo scorso 29 maggio il San Marco è stato premiato con un bellissimo secondo posto per il video che alcuni ragazzi delle classi quinte Itt A e B hanno realizzato per il progetto di Alternanza Scuola Lavoro svolto l’anno scorso con la Fondazione di Venezia e l’Ufficio Scolastico regionale. Alla premiazione erano presenti la sig.ra Carla Funes Nova, responsabile del servizio di ASL della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, il dott. Capuzzo, direttore di camera servizi e la dott.ssa Giorgia Mimmo di Fondazione di Venezia.

“Tutta un’altra ASL”, questo il titolo che la Fondazione di Venezia ha dato al progetto di Alternanza Scuola Lavoro che è stato attivato in collaborazione con vari enti e Licei della provincia di Venezia.

Siamo stati coinvolti nell’iniziativa a marzo 2017 con un compito particolare: documentare attraverso un reportage video le esperienze di inserimento lavorativo degli studenti.

Abbiamo partecipato quindi al progetto attivando una vera esperienza di lavoro con circa venti studenti del quarto anno, realizzando complessivamente sette cortometraggi che raccontano questa bellissima attività.

Dopo la presentazione degli elaborati avvenuta a novembre presso la sede della Fondazione di Venezia, l’ITT San Marco ha aderito inoltre al concorso nazionale promosso da Unioncamere intitolato “Storie di alternanza”, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.

Il video iscritto al concorso racconta il lavoro di videomaking, produzione e postproduzione svolto dai nostri studenti ed evidenzia la valenza formativa e professionale dell’attività, senza nascondere le difficoltà incontrate ma anche la soddisfazione per quanto prodotto.

Leggi anche  Ritiri d’Avvento: un’immersione nella realtà, per scardinare egoismi, pregiudizi e pigrizia

Il progetto è stato apprezzato e ha vinto, appunto, il secondo premio!

Oltre alla soddisfazione per il risultato raggiunto, rimane la consapevolezza dell’alto livello formativo raggiunto con gli studenti e l’efficacia di esperienze ricche e coinvolgenti di ASL.
Un ringraziamento particolare alla dott.ssa Livia Andrigo dell’Ufficio Scolastico Provinciale e alla dott.ssa Giorgia Mimmo della Fondazione di Venezia per aver coinvolto l’Istituto San Marco in “Tutta un’altra ASL”: per noi è stato davvero così!

Così commenta Elisa Bulegato, una ragazza di 5° A Itt che ha partecipato al progetto insieme ad altri compagni:

“Dopo aver partecipato al corso di eccellenza sulla video intervista ci è stato chiesto di realizzare delle video interviste agli studenti, della scuola superiore del comune di Venezia, che avevano svolto un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro per Fondazione Venezia. Abbiamo quindi realizzato, suddivisi in piccoli gruppi, una video intervista ad ogni ragazzo coinvolto. Lo scopo era far capire al pubblico qual è l’obiettivo del progetto “Tutta un’altra asl” con le parole di chi si è messo in gioco in prima persona. È stato realizzato anche un video con la nostra versione, in quanto le ore impiegate a realizzare le video interviste ci sono state conteggiate come ore di alternanza scuola lavoro e perché per noi metterci in gioco in questo modo, non avendo creato nulla del genere prima, è servito per migliorare le nostre abilità e per applicare concretamente quello che i nostri insegnanti ci hanno insegnato durante il corso. Aver poi partecipato al concorso, indetto dalla Camera di Commercio, con il nostro video ed essere stati successivamente premiati, tra altre scuole, è una soddisfazione incredibile, significa che il nostro impegno è stato ripagato e che il lavoro svolto è stato apprezzato.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola


Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici