0

Una prospettiva di studio interessante dall’Olanda

Incontro con due giovani “ambassadors” dell’HZ University of Applied Sciences

Sono venute direttamente dall’Olanda, Giulia e Silvia, a raccontarci della loro esperienza in qualità di frequentanti del primo anno dell’Università di Vlissingen, sulla costa occidentale olandese.

Lo scorso venerdì 20 aprile le due giovanissime “student ambassadors” hanno incontrato i nostri studenti di quinta ITT per presentare loro l’HZ University of Applied Sciences e descriverne i vantaggi alla luce del loro prossimo “tuffo” nel futuro post diploma.

Si tratta di un’università molto giovane e moderna, frequentata da circa 5mila studenti distribuiti in quattro anni di studio per un totale di 22 corsi di laurea, otto dei quali impartiti in lingua inglese. Sono proprio questi otto percorsi a poter “fare gola” ai nostri studenti: infatti, almeno 500 studenti di questa università sono internazionali. I quattro anni di studio per costoro sono composti di sei semestri di insegnamenti teorici e due semestri di tirocinio in azienda. Ecco le facoltà, riportate con il loro titolo inglese: International Business, Tourism Management, Chemistry/Life Sciences or Applied Chemistry, Civil Engineering, Water Management, Logistics Engineering, Industrial Engineering&Management.

Il percorso di studi è improntato su un metodo scientifico e pratico, che favorisce il contatto con la realtà e il confronto, sin da subito, con l’applicazione concreta di ciò che si studia. Ad esempio, ci raccontano Giulia e Silvia, durante il secondo anno dedichi sei mesi alla creazione di una “student company” che, di fatto, consiste in una sorta di simulazione d’impresa.

Le due ambasciatrici italiane, oltre a masticare un ottimo inglese, sono già pienamente inserite nel nuovo contesto, felici di respirare un’atmosfera internazionale ricca di stimoli e di opportunità.

Leggi anche  LIGHT PAINTING,
scrivere con la luce

Secondo i dati forniti, le prospettive di carriera post laurea sono promettenti: il 67% dei laureati trova lavoro entro tre mesi dalla laurea, il 27%, invece, si iscrive a un Master.

Alcune indicazioni tecniche utili: la tassa prevista per il prossimo anno accademico 2018-19 è di 2060 euro per gli studenti europei. Riguardo il costo dell’alloggio, il costo base di una stanza per gli studenti del primo anno nel Campus universitario è di 275 euro al mese, fino a un massimo di 450 euro.

Per ogni dubbio o curiosità, è possibile consultare il sito: www.hz.nl/en.

È inoltre possibile partecipare a un Open Day il prossimo venerdì 29 giugno; per informarsi al riguardo si può inviare una mail a study@hz.nl.

Vuoi scambiare qualche opinione direttamente con gli studenti “ambasciatori” che frequentano l’università? Puoi contattarli tramite la pagina FB del gruppo: “HZ prospective students”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola


Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici