ISSM

Alternanza scuola – lavoro in collaborazione con il VIS: un percorso di crescita, solidarietà e consapevolezza

Per le classi di meccatronica della scuola le ore di alternanza scuola lavoro sono davvero interessanti, grazie al lavoro appassionato dei nostri professori: iniziato l’anno scorso e concluso quest’anno, un progetto in collaborazione con il V.I.S. (Volontariato Salesiano Internazionale) di Roma ha dato la possibilità a noi ragazzi di 5^C e 4^C di imparare e contemporaneamente fare qualcosa di bello ed utile per due scuole palestinesi.

Il progetto prevedeva di creare dei documenti Excel (quindi fogli di calcolo preimpostati) e dei fascicoli con tabelle di comparazione fra vari componenti per poter dimensionare (anche per quanto riguarda i costi) un impianto fotovoltaico da installare sul tetto delle scuole.

I ragazzi si sono occupati di tutto. Hanno scritto accurate relazioni, poi raggruppate e riassunte in un unico documento contenente anche le tabelle. Hanno registrato video tutorial (in italiano ed inglese) per l’uso di un sito esterno preesistente, che viene utilizzato per calcolare parametri fondamentali da inserire nel foglio di calcolo, che hanno fornito di istruzioni in italiano ed inglese.

Inoltre, i ragazzi della 5^C hanno realizzato un eBook riguardante la “questione israelo-palestinese”. Hanno lavorato come una redazione giornalistica, dividendosi in gruppi di reporter, ognuno dei quali, utilizzando vari tipi di fonti (articoli di giornale, mappe, foto, video), ha approfondito un aspetto del conflitto, che purtroppo continua tuttora in Palestina. È stata un’esperienza che li ha resi più consapevoli e li ha fatti riflettere su quanto complessa sia la situazione e su quante fratture abbiano segnato la vita delle persone che abitano in quel territorio.

Poi, la sera del 6 Dicembre scorso, gli studenti hanno presentato l’intero lavoro alle loro famiglie. Era presente anche Emanuela Chiang, la Responsabile del V.I.S. per i progetti in Medio Oriente, e in comunicazione Skype Luigi Bisceglie e Lorenzo Vecchi, due volontari del V.I.S. che lavorano da molti anni in Palestina, proprio dove il nostro progetto sarà portato, a Ramallah e Betlemme.

Il giorno seguente, durante il ritiro spirituale di Avvento delle classi quarte ITT Emanuela ha testimoniato la sua esperienza con il V.I.S., spiegandoci che cosa fanno esattamente sia in Palestina e che in altre parti del mondo e come sia davvero difficile a volte farsi finanziare bellissimi progetti.

È sempre bello conoscere nuove realtà, avere la fiducia dei professori ed essere autonomi nel completare un lavoro sapendo che loro contano su di te, aiutare ed imparare allo stesso tempo: siamo soddisfatti di quanto prodotto e orgogliosi di aver dato il nostro contributo ad un’associazione a fin di bene. Queste sono le esperienze di alternanza scuola-lavoro che ogni studente dovrebbe poter fare!!

Exit mobile version