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EDUCAZIONE CIVICA: affrontare l’agenda 2030 con i SUPEREROI

Quest’anno la classe 4^C dell’Istituto Tecnico è stata coinvolta in un percorso particolare di  Educazione Civica: il coordinatore di classe, prof. Furlan, e la dott.ssa Carraro (che ha svolto il Servizio Civile nella nostra scuola) hanno trattato alcuni punti dell’Agenda didattica 2030 con delle attività educative dinamiche e interattive, che hanno stimolato la curiosità e la partecipazione degli studenti.

Il percorso, strutturato in quindici ore scolastiche, ha visto lo svolgimento e l’approfondimento di tre tematiche dell’Agenda 2030 attraverso le figure di alcuni supereroi che hanno accompagnato l’apprendimento:

  1. Ridurre le disuguaglianze (punto numero 10 dell’Agenda 2030): con il gruppo di supereroi I Guardiani della Galassia sono state toccate tematiche quali le disuguaglianze, i pregiudizi e le discriminazioni;
  2. Consumo e produzione responsabili (punto numero 12): gli Avengers in lotta contro Thanos hanno permesso di parlare di risorse naturali, sostenibilità ambientale ed economia circolare;
  3. Imprese, innovazione e infrastrutture (punto numero 9): grazie alle invenzioni tecnologiche di Iron Man è stata fatta Media Education su temi quali cittadinanza digitale, Fake News, Cyber-bullismo e Sexting, e si è parlato di innovazione tecnologica all’interno delle aziende.

Queste quindici ore sono state sviluppate con un percorso a step all’interno della piattaforma di gioco didattico Classcraft, che permette di sfruttare il Game-based learning a scuola, attivando il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli studenti nelle attività e nelle riflessioni. La piattaforma è strutturata in modo tale che si possa costruire uno storytelling, inserire dei contenuti e approfondimenti e proporre delle sfide e compiti da superare.

Tra la visione di alcuni video e canzoni, riflessioni condivise e compiti svolti, queste sono alcune delle attività che hanno incuriosito e attivato di più gli studenti: la costruzione di un aquilone divisi per gruppi per parlare di disuguaglianze sociali, la creazione e personalizzazione di un avatar per riflettere sulla web-reputation, sui social media e sul Metaverso, l’ideazione di un progetto di ecosostenibilità a partire da alcuni parametri (ISO 14001, CAM, RAEE).

In alcune occasioni è stato assegnato agli studenti il compito di sviluppare un progetto per gruppi, in altri momenti è stata chiesta la partecipazione di alcune aziende esterne. In particolare, è stata preziosa la collaborazione di Giulia Polo e Eva Pollis dell’azienda ITW Construction che hanno parlato di Unconscious bias sociali e dei Bias cognitivi nel posto di lavoro.

Il percorso Educativo si è concluso con una cena di classe e la visione del film Doctor Strange: nel Multiverso della follia, film che apre a possibili future piste educative con la classe.

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