ISSM

Inaugurazione dell’Aula di Energia

Venerdì 27.01.2017 è stata inaugurata l’aula di energia.

L’idea è nata per i nostri ragazzi dell’Istituto Tecnico Tecnologico – Meccatronico – Articolazione Energie.

Realizzare un’aula energia (non obbligatoria per un Istituto Tecnico) esprime l’attenzione ed il valore aggiunto che si vuole offrire agli studenti che frequenteranno questi corsi. Questo è stato sottolineato anche da chi ha voluto quest’aula, in quanto i ragazzi che studiano materie prettamente teoriche potranno sperimentare e riscontrare, nella pratica, con misurazioni e rilievi tecnici, l’effettiva valenza dei calcoli teorici.

L’aula potrà essere utilizzata anche per la formazione adulti/occupati/non occupati, anche con la collaborazione di Vaillant, in quanto i sistemi di gestione e controllo impianti si sono elettronicamente evoluti e continuano ad evolvere, con necessità di più frequenti aggiornamenti professionali.

I ragazzi avranno a disposizione data-logger con sonde a contatto, termoflussimetri, termocamere (ne abbiamo in dotazione 5 unità), anemometri per effettuare misure termotecniche. In tal modo potranno toccare con mano le “entità energetiche” (temperatura, umidità relativa, conducibilità e trasmittanze termiche, portate d’aria, consumi, comfort ambientale) che poi “incontreranno” nell’attività lavorativa tipica del settore termotecnico, in particolare nell’ambito delle energie rinnovabili.

Exit mobile version