ISSM

Il San Marco è confermato “Apple Distinguished School”

Il nostro Istituto si colloca tra le 68 scuole europee “eccellenti” nella didattica innovativa

Essere “Apple Distinguished School” significa essere dei bravi surfisti.
Parola di Pier Scotti e Giacomo Giuliani, che per Apple lavorano nel settore “education” e, lo scorso 10 ottobre, hanno consegnato al San Marco la targa che rinnova l’importante titolo, già ottenuto nel 2015, per il triennio 2017-2019.
Essere dei bravi surfisti prevede che si sappia cavalcare l’onda con uno sguardo rivolto in avanti, verso l’innovazione costante della didattica.
Dal 2012 il San Marco ha avviato, infatti, un progetto che comporta l’utilizzo di iPad nella didattica di tutti i giorni per circa 500 dei nostri studenti: da qui, la collaborazione e il confronto con Apple.

<È un programma importante, distintivo. Non è facile da avere, ma nemmeno da mantenere – ha detto Pier Scotti a proposito della certificazione – Rappresentate un’eccellenza a livello europeo esteso (Europa, Medio Oriente, India e Africa), in un gruppo di 68 scuole. Il nostro obiettivo ora è rendervi più visibili e accessibili, anche perché nella didattica italiana altri siano ispirati da tutto ciò che avete fatto, per coniugare la didattica con la tecnologia>.

Il riconoscimento da parte di Apple è assegnato ai programmi che si sono distinti per innovazione, leadership ed eccellenza nella didattica, e che esprimono l’idea di ambiente di apprendimento esemplare secondo Apple.

E così, grazie a questa esperienza di confronto e stimolo reciproco, si scopre che Apple “non vende solo computer”, come racconta il prof. Grillai, ma è anche un’azienda con cui condividere un orizzonte comune: migliorare il modo di fare scuola dei ragazzi.
La certificazione è anche una “lama a doppio taglio”, in quanto richiede di continuare ad essere stimolati e ricettivi nei confronti di progetti, idee e proposte che, come detto prima, permettano di essere un passo avanti: <È una doppia lama che ci fa bene – commenta don Enrico Gaetan, direttore dell’Istituto – Perché ci sollecita al di più e al meglio!>.
Cavalcando sempre l’onda dell’entusiasmo e dell’innovazione.

Exit mobile version