ISSM

Scoprire le persone dietro le passioni: martedì d’interesse 2019!

Da poco ormai si è conclusa l’ultima sessione di “martedì d’interesse” al San Marco, attività extradidattica che non comprende solo gli studenti, ma anche i professori della scuola.

Alcune ore del martedì pomeriggio, durante alcuni mesi dell’anno, vengono dedicate allo svolgimento dei più svariati interessi: dal cineforum al corso di cucina, dalla pirografia a, quest’anno, allenamento di Dragon boat.

I martedì d’interesse sono un’occasione per sperimentare qualcosa di nuovo, per mettersi alla prova o seguire le proprie passioni, sia in qualità di tutor, sia come semplice partecipante.

Ogni anno vengono messe a disposizione di noi studenti alcune attività “classiche”, fotografia, pallavolo, chitarra, e altre un po’ più inusuali come fantacalcio, balli di gruppo, giocoleria e perfino i rudimenti della rianimazione cardiopolmonare: insomma, si può trovare davvero di tutto!

Ma chi tiene questi corsi?

Come tutor possiamo trovare professori che ci svelano i segreti delle loro passioni, a volte strane e nascoste, o studenti che si mettono in gioco cimentandosi nell’insegnamento. Forse un’ora al pomeriggio per pochi martedì non è un tempo sufficiente, ma nonostante questo i martedì di interesse ci offrono la possibilità di prenderci un momento di pausa dalle materie scolastiche e di condividere anche con persone sconosciute un interesse comune, di conoscere attraverso una passione chi magari abbiamo solo incrociato in corridoio e con cui magari non avremmo mai parlato.

Un’esperienza da vivere sia come insegnante sia come iscritto, che offre la possibilità di conoscere ragazzi di altre classi, più grandi o più piccoli, del nostro indirizzo o di un altro; insegnanti che magari non avremmo mai frequentato. Non so se altre scuole permettano o diano questa possibilità ricreativa, ma penso sia un’occasione diversa dal solito che dà a tutti la possibilità di essere se stessi e imparare che ogni interesse ha il potere di unire persone diversissime o lontane.

Exit mobile version