ISSM

A Mezzano per imparare che siamo un po’ tutti… supereroi!

Le montagne di Mezzano hanno cullato, anche quest’anno, per un’intera settimana i ragazzi di prima per una SUPER riflessione. Lavorare sul clima di classe e sul “come sto io, dentro la classe” sembra essere impresa per supereroi. Ecco perché in queste giornate abbiamo provato a condividere un enorme pensiero, che giriamo a tutti voi: ci avete mai pensato che ogni grande supereroe ha una super debolezza (a volte davvero stupida: pensate a Lanterna Verde che ha paura del Giallo) che lo rende vulnerabile difronte ai propri acerrimi nemici?

Bene, ora si scopre che il supereroe è anche super debole come noi, pregi e difetti convivono in noi, e con loro lottiamo alla ricerca di un equilibro che permetta alle persone care di vedere per primi i pregi, e in alcuni momenti tendiamo persino a nascondere totalmente i nostri difetti.

Lo scopo di Mezzano e di queste riflessioni è proprio quello di lavorare su questo equilibrio, che non è solo personale ma anche di gruppo; il gruppo classe. 

C’è un altro elemento che abbiamo preso in prestito dai supereroi per ragionare con i nostri “primini”. Il fatto che ogni supereroe è tale solo perché vive e fatica per GLI ALTRI. Non per se stesso, quello caso mai lo fa l’antagonista, lui diventa super e la prima cosa che fa, acquisendo una serie di super poteri, è spendersi per gli altri.

Senza l’altro il supereroe non è nessuno. Fantastico, non c’è insegnamento più grande se non questo: dare la vita per i propri amici. Verrebbe quasi da dire che il primo supereroe sia stato il Nazzareno…anzi, lo è ancora!

Tutta la settimana è stata condita, oltre alle riflessioni, da uno splendido stare insieme oltre a bellissime condivisioni serali con i coordinatori di classe, che si sono fatti davvero vicini raccontando pezzi della loro vita assolutamente personale. Aggiungete poi giochi organizzati, partite a pallone, passeggiate, e anche un lieve incidente di percorso e avete immaginato quello che hanno vissuto tutti i ragazzi delle classi prime dell’anno 2018-19…una settimana SUPER!

Exit mobile version