ISSM

Anche quest’anno abbiamo festeggiato don Bosco!

Anche quest’anno è arrivata puntuale la festa di don Bosco.

Gli anni scorsi a quest’ora avevamo ragazzi in giro per tutta la scuola impegnati a completare gli ultimi video o a procurare i materiali per giochi e scherzi da fare al momento della festa comunitaria in palestra. Gli anni scorsi a quest’ora gli insegnanti erano impegnati a ultimare le ultime cose, a coordinare i ragazzi per i giochi, l’equipe di pastorale stava facendo scalette della giornata, contattando gli ultimi ospiti, sentendo il testimone della giornata per essere sicuri che l’intervento andasse bene.

Quest’anno purtroppo la scuola è al 25%. Molti ragazzi sono a casa, vengono solo per i laboratori e seguono il buongiorno su YouTube.

Ma siccome don Bosco non si sarebbe tirato indietro neanche davanti ad una pandemia, non l’abbiamo fatto neanche noi e abbiamo deciso comunque di proporre ai ragazzi un’attività per ricordarlo.

Con i coordinatori ogni classe ha letto una lettera che il santo ha scritto ai suoi ragazzi, riflettendo su vari aspetti della vita di un giovane: il lavoro, le amicizie, l’impegno e il futuro. Ogni ragazzo ha risposto indirizzando una lettera al coordinatore nella quale ha raccontato come sta vivendo questo periodo a scuola, quali siano i volti delle persone che porta nel cuore e che lo stanno aiutando e quali invece le fatiche che sta vivendo.

Nell’eucarestia, presieduta dal direttore Don Silvio, tutte le lettere sono state portate all’offertorio e messe nelle mani di don Bosco. Durante l’omelia don Silvio ha spiegato come il coordinatore debba essere il destinatario di queste lettere perché è lui che, come san Giovanni Bosco, per primo ha a cuore la vita dei suoi ragazzi. Ad ogni coordinatore spetta il compito di rispondere alle lettere ricevute consegnando ad ognuno una frase di don Bosco che possa guidare i ragazzi in questo periodo così particolare della loro vita.

Affidiamo con fiducia il nostro futuro nella mani di don Bosco, certi che l’anno prossimo a quest’ora saremo di nuovo qui a parlarvi di feste e testimoni, a mostrarvi video e giochi divertenti.

Stay tuned!

Exit mobile version