ISSM

Giornate formative classi prime

Per creare un gruppo di giovani affiatati c’è bisogno di fare belle esperienze insieme. Per questo motivo, come è ormai da tradizione, si è deciso di portare le classi prime in uscita formativa fin dall’inizio dell’anno scolastico.

La location scelta è stata la casa Salesiana “Santa Croce” di Mezzano in provincia di Trento. Immersa nel verde della Valle del Primiero, l’Istituto si propone come centro di aggregazione per bambini, ragazzi, giovani e famiglie del territorio e non solo. Oltre ad offrire ospitalità ai gruppi, la struttura infatti ospita una scuola primaria e una secondaria di primo grado.

Il meraviglioso paesaggio, i grandi cortili su cui giocare, i campi e la palestra ben attrezzati, il cibo e l’accoglienza di tutti, persino dei bambini della scuola, ci hanno fatto sentire a casa non appena siamo scesi dal pullman.

Don Marco, aiutato dai coordinatori di classe e da alcuni ragazzi del terzo anno, ha pensato proprio a tutto. Dopo aver assegnato le camere e distribuito i consigli del quieto-vivere ci ha proposto una serie di attività che miravano ad approfondire la conoscenza dei compagni, e ad ampliare la cerchia delle proprie amicizie. L’obiettivo è stato ampiamente raggiunto e i gruppi sono stati così partecipi ed affiatati che neppure il freddo della montagna in autunno ha potuto raffreddare.

Alcuni giochi hanno raccontato i gusti musicali della classe, e altri hanno richiesto l’impegno di tutti per “suonare” una canzone scelta insieme. Il karaoke ci ha fatti morir dal ridere fino a perdere la voce e i giochi in palestra hanno mostrato tutta la nostra sana competizione. Ci siamo proprio divertiti.

Prima di dormire ci siamo salutati con un pensiero della buonanotte e ci siamo fatti una coccola con del the caldo preparato dalle cuoche della casa.

Il secondo giorno l’abbiamo dedicato a raccontarci e a conoscerci un po’ di più, potremmo dire “a diventare un po’ più amici”. Abbiamo condiviso le nostre idee e le abbiamo trasformate in gesti di bontà da regalare ad ognuno di noi.

Sono state delle giornate intense e belle, ma siamo sinceri, ci sarebbe piaciuto durasse un giorno di più!

 

Exit mobile version