ISSM

Migliorare l’inglese a Bournemouth: vacanza studio per 22 ragazzi del Cfp!

Dal 30 giugno al 7 luglio ventidue ragazzi dei quattro indirizzi (grafica, meccanica, elettro, duale) delle classi seconde Cfp, accompagnati dai professori di lingua inglese Edy Aceto e Francesco Della Valle, sono stati a Bournemouth, nel Sud dell’Inghilterra, per una vacanza studio.

La scuola che i ragazzi hanno frequentato si chiama “ETC International” e si è occupata di tutta la parte organizzativa: l’alloggio nelle famiglie per tutto il gruppo, le lezioni, le escursioni…

Domenica 1 luglio, il giorno successivo all’arrivo, i ragazzi sono stati a Londra con i loro insegnanti: hanno avuto la possibilità di coniugare la visita culturale alla capitale con lo shopping.

Da lunedì sono cominciate le lezioni che si svolgevano sempre al mattino; il pomeriggio era invece dedicato ad alcune attività ricreative e di esplorazione del territorio locale. Ad esempio, giochi in spiaggia, un giro in bicicletta, la visita alla bellissima spiaggia di sassi di Durdle Door, l’escursione alla cittadina di Salisbury e alla sua cattedrale che conserva una copia della Magna Charta, un’attività simile a una “caccia al tesoro” per conoscere meglio Bournemouth.

I professori sono stati molto contenti dell’esperienza presso l’ETC perché ha permesso di inserire i ragazzi in classi multiculturali, per l’accoglienza e per il pranzo distribuito dalla scuola – non il classico panino, ma una mensa con un’offerta molto variegata e sana – per l’elasticità e la flessibilità nella gestione delle attività, per il personale addetto all’organizzazione delle attività pomeridiane (una menzione speciale a Paco, la guida per tutto il periodo, al quale i ragazzi si sono molto affezionati).

Grande soddisfazione anche per il comportamento dei ragazzi e il loro coinvolgimento in tutti i momenti trascorsi insieme, creando un bel gruppo coeso.

Sfacciatissima fortuna anche con il meteo, nonostante la nomea che aleggia sull’Inghilterra: una settimana di sole intenso e di bel tempo, che ha permesso di godere ancor di più delle numerose attività all’aperto e dei paesaggi sul mare.

Exit mobile version