0

Consegna attestati e borse di studio: un momento per dire “grazie”

“Dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società”.

Parole sante, quelle di don Bosco. E con queste lungimiranti parole don Enrico Gaetan, direttore dell’Istituto Salesiano San Marco, ha dato il via, lo scorso venerdì 26 gennaio, alla tradizionale consegna degli attestati di qualifica e delle borse di studio per l’anno scolastico 2016/2017.

A fare da presentatore, un elegante Graziano Cervesato, che – sotto i suoi occhi – ne ha viste passare tante di storie, di successi, di fallimenti.

Una simpatica fiaba indonesiana riassume, secondo don Enrico, il senso di questa mattinata dedicata a ringraziare e a premiare:

Si avvicinava la stagione delle piogge e un uomo molto anziano scavava buchi nel terreno.

“Che cosa stai facendo?” gli chiese il vicino.

“Pianto alberi di mango”, gli rispose il vecchio.

“Ma pensi di riuscire a mangiarne i frutti?”.

“No, io non vivrò abbastanza a lungo per poterne mangiare, ma agli altri sì. L’altro giorno ho pensato che, per tutta la vita, ho gustato manghi piantati da altri. Questo è il mio modo di dimostrare loro la mia riconoscenza”.

Anche quest’anno, molte le aziende, i rappresentanti degli enti pubblici locali e gli affezionati che, ispirati dal legame con la formazione salesiana, fiduciosi nelle “nuove leve” che arricchiranno il futuro economico del nostro territorio, desiderosi di collaborare con la nostra scuola e di riconoscerne il valore, hanno donato una o due borse di studio del valore di 500 euro da assegnare ai ragazzi più meritevoli.

A premiare gli studenti erano presenti Mauro Salvadego, di Heidenhain Italia, Mauro Michielan di Mazzer spa, Claudio Cercato della ditta FPT, Paolo Garbo in rappresentanza della PARPAS e di OMV, Elisa De Pretto della De Pretto e Arte Grafica, Giuseppe Vianello, Presidente dei Cavalieri di San Marco, Nicola Lombardi, in rappresentanza della Municipalità di Chirignago-Zelarino, Francesco e Stefania Miatto della ditta Miatto, Stefania Buso della ditta EMMENNE, Paolo Martin, presidente degli Ex allievi, Maria Borin, presidente del Lions Club di Venezia-Marghera, in rappresentanza del settore grafico a livello locale l’EBAV Grafici-Fotografi, a livello nazionale l’ENIPG, la ditta GRAFICHE ANTIGA di Cornuda e, infine, Massimo Toffanin ha portato i saluti del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Leggi anche  Il San Marco targato Apple Distinguished School

Sono molti coloro che si sono distinti, in ogni classe, per impegno, dedizione e disponibilità a partecipare al dialogo educativo che il San Marco instaura con i suoi studenti. Ecco i nomi degli studenti premiati:

2grB: Veronica Parisatto e Gioia Gasparini;

2grC: Nicola Lazzarin e Simone Preo;

2Mecc: Matteo Callegaro;

2Elettro: Leonardo Bilotti;

2Duale: Marco Giurizzato;

2Itt: Benedetta De Rossi;

3grA: Martina De Rossi;

3grB: Nicolò Zennaro;

3grC: Elisa Marchiori;

3Elettro: Tommaso Stefan;

3IttA: Teresa De Iaco;

3IttC: Anthoi Dumitru;

4IttA: Cristiano Piccolo;

4IttB: Serena Bolzonella;

4IttC: Samuel De Rossi;

5IttA: Chiara Gomirato e Ettore Balsadonna;

5IttB: Alice Favaro e Ilaria Quidacciolu;

5IttC: Nicolò Melinato;

A seguire, immancabile il premio “Amico del San Marco” consegnato dalla preside dell’ITT Claudia Cellini e dal direttore don Enrico a Marco Bacci, Account Manager e Top Customer di Cisco Italia, da quest’anno partner ufficiale del San Marco.

Il prof. Matteo Dittadi ha poi consegnato un riconoscimento speciale a Paolo Favaro di Extreme srl per aver supportato con grande generosità il workshop delle terze dell’anno scorso, occupandosi della stampa e della confezione di tutti i prodotti progettati dai ragazzi, con tempi molto stretti, e supportandoci anche da un punto di vista tecnico, a titolo completamente gratuito.

La seconda parte dell’evento è poi stata dedicata alla consegna degli attestati di qualifica a tutti i 101 studenti del CFP San Marco che nel giugno 2017 hanno concluso il percorso triennale e hanno superato con successo l’esame finale, ottenendo la Qualifica di Operatore Grafico di prestampa e stampa, di Operatore elettrico e di Operatore meccanico.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola


Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici