0

Consegna attestati e borse di studio: un momento per dire “grazie”

“Dalla buona o cattiva educazione della gioventù dipende un buon o triste avvenire della società”.

Parole sante, quelle di don Bosco. E con queste lungimiranti parole don Enrico Gaetan, direttore dell’Istituto Salesiano San Marco, ha dato il via, lo scorso venerdì 26 gennaio, alla tradizionale consegna degli attestati di qualifica e delle borse di studio per l’anno scolastico 2016/2017.

A fare da presentatore, un elegante Graziano Cervesato, che – sotto i suoi occhi – ne ha viste passare tante di storie, di successi, di fallimenti.

Una simpatica fiaba indonesiana riassume, secondo don Enrico, il senso di questa mattinata dedicata a ringraziare e a premiare:

Si avvicinava la stagione delle piogge e un uomo molto anziano scavava buchi nel terreno.

“Che cosa stai facendo?” gli chiese il vicino.

“Pianto alberi di mango”, gli rispose il vecchio.

“Ma pensi di riuscire a mangiarne i frutti?”.

“No, io non vivrò abbastanza a lungo per poterne mangiare, ma agli altri sì. L’altro giorno ho pensato che, per tutta la vita, ho gustato manghi piantati da altri. Questo è il mio modo di dimostrare loro la mia riconoscenza”.

Anche quest’anno, molte le aziende, i rappresentanti degli enti pubblici locali e gli affezionati che, ispirati dal legame con la formazione salesiana, fiduciosi nelle “nuove leve” che arricchiranno il futuro economico del nostro territorio, desiderosi di collaborare con la nostra scuola e di riconoscerne il valore, hanno donato una o due borse di studio del valore di 500 euro da assegnare ai ragazzi più meritevoli.

A premiare gli studenti erano presenti Mauro Salvadego, di Heidenhain Italia, Mauro Michielan di Mazzer spa, Claudio Cercato della ditta FPT, Paolo Garbo in rappresentanza della PARPAS e di OMV, Elisa De Pretto della De Pretto e Arte Grafica, Giuseppe Vianello, Presidente dei Cavalieri di San Marco, Nicola Lombardi, in rappresentanza della Municipalità di Chirignago-Zelarino, Francesco e Stefania Miatto della ditta Miatto, Stefania Buso della ditta EMMENNE, Paolo Martin, presidente degli Ex allievi, Maria Borin, presidente del Lions Club di Venezia-Marghera, in rappresentanza del settore grafico a livello locale l’EBAV Grafici-Fotografi, a livello nazionale l’ENIPG, la ditta GRAFICHE ANTIGA di Cornuda e, infine, Massimo Toffanin ha portato i saluti del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.

Leggi anche  Il San Marco è “Cisco Networking Academy”

Sono molti coloro che si sono distinti, in ogni classe, per impegno, dedizione e disponibilità a partecipare al dialogo educativo che il San Marco instaura con i suoi studenti. Ecco i nomi degli studenti premiati:

2grB: Veronica Parisatto e Gioia Gasparini;

2grC: Nicola Lazzarin e Simone Preo;

2Mecc: Matteo Callegaro;

2Elettro: Leonardo Bilotti;

2Duale: Marco Giurizzato;

2Itt: Benedetta De Rossi;

3grA: Martina De Rossi;

3grB: Nicolò Zennaro;

3grC: Elisa Marchiori;

3Elettro: Tommaso Stefan;

3IttA: Teresa De Iaco;

3IttC: Anthoi Dumitru;

4IttA: Cristiano Piccolo;

4IttB: Serena Bolzonella;

4IttC: Samuel De Rossi;

5IttA: Chiara Gomirato e Ettore Balsadonna;

5IttB: Alice Favaro e Ilaria Quidacciolu;

5IttC: Nicolò Melinato;

A seguire, immancabile il premio “Amico del San Marco” consegnato dalla preside dell’ITT Claudia Cellini e dal direttore don Enrico a Marco Bacci, Account Manager e Top Customer di Cisco Italia, da quest’anno partner ufficiale del San Marco.

Il prof. Matteo Dittadi ha poi consegnato un riconoscimento speciale a Paolo Favaro di Extreme srl per aver supportato con grande generosità il workshop delle terze dell’anno scorso, occupandosi della stampa e della confezione di tutti i prodotti progettati dai ragazzi, con tempi molto stretti, e supportandoci anche da un punto di vista tecnico, a titolo completamente gratuito.

La seconda parte dell’evento è poi stata dedicata alla consegna degli attestati di qualifica a tutti i 101 studenti del CFP San Marco che nel giugno 2017 hanno concluso il percorso triennale e hanno superato con successo l’esame finale, ottenendo la Qualifica di Operatore Grafico di prestampa e stampa, di Operatore elettrico e di Operatore meccanico.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola


Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici