Si stanno definendo le attività informative e di orientamento, nelle varie sedi dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, in particolare nella sede di Mestre (Ve) che vedrà l’avvio del secondo anno di corsi ITS il prossimo ottobre 2019.
Ricordiamo che l’ITS Academy è un percorso biennale post diploma, altamente professionalizzante, organizzato in lezioni teoriche in classe e presenze settimanali in azienda con la formula del tirocinio spezzato, che termina con un esame di stato e il Titolo di Tecnico Superiore pari al 5° livello EQF.
La sede di Mestre (Ve) dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, presso l’Istituto Salesiano San Marco in via dei Salesiani 15, ripropone per il biennio 2019-2021, il corso di Tecnico Superiore per l’Automazione ed i Sistemi Meccatronici, già avviato quest’anno. Questa scelta incontra le esigenze delle aziende del territorio alla ricerca di personale altamente specializzato e con un profilo tecnico di elevate competenze nell’ambito della progettazione, realizzazione e installazione, gestione, manutenzione dei sistemi meccatronici.
Per far conoscere agli studenti di tutte le scuole secondarie di secondo grado del territorio veneziano e in particolare degli Istituti Tecnici Tecnologici e dei Licei Scientifici partner del percorso ITS della sede di Mestre, si segnalano le seguenti possibilità:
- È attivato nella sede dell’ITS territoriale di Mestre (Ve), presso l’Istituto Salesiano “San Marco”, via dei Salesiani 15, lo Sportello di informazione, gestito dal Coordinatore del corso Ing. Ismaele Furlan. Per accedere al servizio si chiede di prendere appuntamento via mail all’indirizzo ifurlan@itsmeccatronico.it.
- È possibile partecipare, presso la sede ITS Meccatronico di Mestre (Ve), alle attività di Team Working del corso ITS. In tale modo si può sperimentare, in una sorta di mini stage che dura un pomeriggio, ad una delle novità didattiche proprie dell’ITS Academy Meccatronico Veneto, vale a dire il lavoro in team per la progettazione, realizzazione e presentazione di un progetto concreto richiesto da una reale committenza. Le attività del team working, di tipo tecnico laboratoriale, rappresentano infatti una sintesi della filosofia del percorso ITS Meccatronico perché integrano le competenze tecnico ingegneristiche teoriche, apprese dai corsisti nel percorso didattico, con le skills pratico operative acquisite nell’esperienza in azienda: lo scopo del Team Working è di progettare e realizzare un prototipo meccatronico funzionante. Per prenotare il mini stage si chiede di prendere appuntamento via mail all’indirizzo ctoniolo@itsmeccatronico.it o di chiamare al 0444 302980.
- È possibile partecipare nella propria scuola superiore secondaria di secondo grado, ad un intervento di informazione e orientamento per gruppi di studenti interessati o per le intere classi quinte gestito dalla Fondazione ITS Academy Meccatronico Veneto. In questa occasione verranno presentati tutti i corsi ITS Academy Meccatronico Veneto, attivi su tutte le sedi venete. Anche per questa attività si chiede di prendere appuntamento via mail all’indirizzo ifurlan@itsmeccatronico.it.
Per ogni altra informazione e per le modalità di selezione ed iscrizione al corso ITS Academy Meccatronico Veneto 2019-2021, si chiede di prendere attentamente visione del depliant sotto riportato. Si segnala che le iscrizioni possono essere presentate dal 2 Aprile 2019 al 15 Luglio 2019 direttamente online sul sito www.itsmeccatronico.it . Le selezioni per l’accesso a tutti i corsi ITS Academy Meccatronico Veneto si terranno il giorno 16 Luglio 2019.
Tutte le informazioni sono anche riportate nel sito www.itsmeccatronico.it e nel depliant.
Per Info/contatti utili:
- Ismaele Furlan – Coordinatore del Corso ITS Meccatronico per la sede di Mestre (Ve) | mail ifurlan@itsmeccatronico.it
- numero di telefono di centralino e segreteria della sede ITS di Mestre (Ve): 041 5498111 – 041 5498200 (chiedendo del Coordinatore del corso ITS Ing. Ismaele Furlan)