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ITS Crossmedia Communication Specialist Sede di Mestre – scopri il Corso Post Diploma ITS Academy 2022 – 2024

di ISSM

Il 2021 sarà l’anno zero del nuovo mondo digitale.

Il mutamento del mercato globale e della comunicazione digitale, avviato nel 2020, verrà consolidato e metterà le basi per le metodologie comunicative che verranno utilizzate nei prossimi decenni.

L’anno precedente è stato caratterizzato da strategie e tecniche comunicative anche estemporanee, per far fronte alle problematiche causate dal Covid-19. Ora che la società si sta adattando alla nuova normalità e siamo in fase di cambiamento, lo stile comunicativo deve essere innovativo ma allo stesso tempo organizzato e reindirizzato verso nuovi contesti.
Si stanno infatti affermando nuove tendenze nel marketing e nella comunicazione digitale che vanno studiate, approfondite ed applicate per poter stare al passo con i cambiamenti e differenziarsi dalla concorrenza. Il rischio è restare ancorati ad approcci e metodologie non più così efficaci, innovare l’approccio diventa dunque indispensabile.

La cassetta degli attrezzi per i professionisti per comunicare le proprie competenze e la propria identità passa per una precisa strategia: mezzi digitali, doppio branding, contenuti e monitoraggio dei risultati
Edoardo Gisolfi
socio e Project Manager Stratego Comunicazione s.r.l. – Gruppo Stratego

La comunicazione integrata è oggi alla base di ogni strategia di marketing efficiente ed efficace. Decidere quali sono i canali di comunicazione che si intende governare ed utilizzare per raggiungere il nostro pubblico obiettivo è, ovviamente, il primo passo. Il digitale è diventato un terreno dal quale non possiamo più prescindere: gli strumenti di comunicazione digitale hanno acquisito un peso notevolissimo nelle strategie di marketing.

MarTech: le tecnologie per il Marketing Omnichannel e l’adozione in Italia

Cosa sono le Marketing Technologies e quanto sono diffuse nelle aziende italiane?

Il 90% delle imprese raccoglie e utilizza i dati, ma sono ancora soprattutto quelli più basici, come anagrafica cliente e storico dei prodotti acquistati. Poco più di un terzo personalizza i contenuti delle attività di marketing

Marketing e tecnologia digitale vanno di pari passo: è l’effervescente mondo del MarTech, crasi di Marketing e Technology. Che significa MarTech, in pratica? È l’insieme dei software che servono a gestire e analizzare i dati (CRM, Customer Relationship Management e Data Analytics), a produrre (CMS, Content Management System) e archiviare i contenuti multimediali (DAM, Digital Assets Management), ad automatizzare le attività (Marketing Automation) che vanno dall’invio delle mail alla targetizzazione delle campagne ADV. L’obiettivo attuale del Marketing, che è un mix tra tecniche tradizionali e il nuovo Digital Marketing, è offrire ai clienti, grazie a queste tecnologie, una Omnichannel Customer Experience in grado di fare la differenza sul mercato.

Collezionare di dati: il CRM

Un punto di partenza per molte aziende è la creazione di un CRM unico, che integri cioè i dati sull’anagrafica dei clienti, anche relativi a più prodotti, brand e canali. È un ambito abbastanza maturo: il 69% delle aziende analizzate dichiara di utilizzarlo.

L’analisi dei dati e la generazione di insight nel data-drive marketing

Le piattaforme più evolute permettono di gestire tutto il processo che va dalla collezione e integrazione dei dati alla generazione degli insight, integrando algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale nelle MarTech.

La Marketing Automation si fa strada

Complessivamente, il grado maturità delle aziende italiane rispetto alle Martech è piuttosto basso. Solo il 5% dedica un significativo impegno sia allo sviluppo della dimensione strategico-organizzativa, sia di quella legata a dati e tecnologie.

IL PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni, suddivisa in 4 semestri. È organizzato in 900 ore di formazione ogni anno, per un totale di 1.800 ore così suddivise:

  • 1.200 ore di formazione d’aula e di laboratorio
  • 600 ore di tirocinio/stage

PROFILO

È un profilo polivalente in grado di seguire tutto il processo dalla progettazione iniziale – strategica, creativa e tecnica – alla messa in produzione. Comprende le dinamiche del mercato, possiede competenze sul marketing sia offline che online e sul project management. Possiede competenze ed abilità utili a veicolare l’informazione sui vari canali di comunicazione, definendo strumenti, metodi e strategie funzionali alla promozione del prodotto e/o servizio.

Il Tecnico Superiore è in grado di definire e pianificare le strategie necessarie alla promozione di un prodotto/servizio coerentemente con il posizionamento dello stesso. Mediante strumenti di marketing automation realizza piani automatizzati di comunicazione multicanale one-to-one. Grazie alle competenze nei software grafici, nella fotografia, nel video editing e video compositing realizza elementi di comunicazione necessari alla strategia definita.

Conosce i linguaggi e gli strumenti per lo sviluppo di un sito web o di una web app. È in grado di definire e pianificare una strategia organica e sponsorizzata di digital marketing. Sa eseguire Data Analysis e reporting per garantire i risultati attesi in una strategia di comunicazione Data Driven.

SBOCCHI PROFESSIONALI

  • AGENZIE DI COMUNICAZIONE
  • WEB AGENCY
  • REPARTI MARKETING AZIENDALI FUNZIONI AZIENDALI DI COMUNICAZIONE

 

 

4 POSSIBILI OUTPUT

STRATEGIC OMNICHANNEL COMMUNICATION

Individua, pianifica, coordina e verifica le strategie, online e offline, più efficaci per la comunicazione multicanale sia di massa che one-to-one.

COMMUNICATION WORKFLOW SPECIALIST

Definisce, gestisce e automatizza assets, flussi e output della comunicazione multicanale

DIGITAL MEDIA DESIGNER

Progetta e realizza il design degli strumenti e delle piattaforme digitali previsti dalla strategia di comunicazione multicanale

CROSSMEDIA CONTENT CREATOR

Crea i contenuti statici e dinamici, analogici e digitali, funzionali alla realizzazione degli strumenti di comunicazione previsti da una strategia multicanale

PIANO DI STUDI (364H)

UNITÀ FORMATIVE TRASVERSALI

16 Industry 4.0. Basi sulle tecnologia abilitanti, IoT e machine learning
16 Protezione dei dati e e-Privacy
32 Diritto commerciale, digitale e diritto del lavoro
48 Economia e organizzazione aziendale
16 ambiente, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro
24 Project Management
16 Problem solving e creatività
16 Design thinking
24 Comunicazione, capacità relazionali, public speaking e costruzione del gruppo di lavoro
16 Personal branding e orientamento al lavoro
24 Team working (leadership, motivazione del team e gestione del conflitto)
88 Lingua Inglese
28 Business English

PIANO DI STUDI (836H)

UNITÀ FORMATIVE TECNICO PROFESSIONALI/SPECIALISTICHE

60 Visual e graphic design, web design, UX/UI design 40 Adobe Creative Cloud
24 Semiotica della comunicazione
28 Corporate communication
28 Sociologia dei consumi e della pubblicità
28 Psicologia del marketing e dell’advertising
28 Fondamenti di Marketing strategico e neuromarketing
72 Sistemi di Marketing Automation one-to-one
36 Organizzazione e gestione degli assets aziendali (CRM, DAM)
28 Tecnologie di stampa, tecniche di personalizzazione e nobilitazione dello stampato
72 Linguaggi per lo sviluppo front-end (base 36 e avanzato 36)
28 Fotografia per il digital marketing
28 Video Editing
28 Video Compositing
44 Data Analysis, Reporting e Data visualization 40 Copwriting (creativo, persuasivo, SEO oriented) 56 Digital e Social Media Marketing
24 Digital Advertising
68 Modellazione 3D, realtà virtuale e realtà aumentata 12 Tecnologie innovative per il marketing one-to-one
64 Project work 32 + Project work 32

 

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