La SFP San Marco parte da un’intuizione di don Bosco, il quale credeva in “un’intelligenza delle mani” per puntare alla formazione integrale della persona, valorizzando l’intelligenza pratica e attuando un approccio formativo incentrato sulle attitudini e inclinazioni di ciascun ragazzo.
I tre indirizzi di formazione professionale sono:
Il percorso di studi nella SFP ha una durata complessiva di quattro anni che permettono il conseguimento di due titoli di studio:
I primi tre anni di formazione professionale permettono, grazie ad un approccio molto pratico, l’acquisizione di competenze, sia culturali che tecniche, spendibili per il mercato del lavoro o utili alla prosecuzione degli studi.
Il quarto anno comprende approfondimenti laboratoriali, didattica specifica ed esperienze di tirocinio in aziende strutturate con progetto formativo.
Il percorso prevede, per tutta la sua durata, la settimana breve (da lunedì a venerdì).
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un:
Il diploma professionale consente di proseguire il percorso di studi presso un:
Il percorso di studi con indirizzo grafico prevede un primo anno uguale per tutti gli studenti, che sperimentano tutte le materie professionalizzanti. Al termine del primo anno ogni studente sceglie quale percorso predilige e sceglie di specializzarsi in:
L’operatore multimediale è in grado di:
› Utilizzare i principali software grafici per progettare e realizzare file digitali per la produzione di materiali di comunicazione digitale
› Creare contenuti grafici e fotografici, statici e dinamici, per i diversi media analogici e digitali
› Garantire la qualità e la conformità dei file prodotti mediante sistemi di controllo digitale
Il graphic designer è in grado di:
› Utilizzare i principali software grafici per progettare e realizzare file digitali per la stampa di materiali di comunicazione offline
› Creare contenuti grafici e fotografici, eseguire lavorazioni di post-produzione e correzione cromatica
› Garantire la qualità e la conformità dei file prodotti mediante sistemi di controllo digitale
L’operatore in printing & packaging è in grado di:
› Progettare e realizzare prodotti di comunicazione con tecnologie di stampa convenzionali e digitali
› Individuare le tecniche, le attrezzature e i materiali funzionali alla stampa e post-stampa dei diversi strumenti di comunicazione offline
› Garantire la qualità degli stessi mediante strumenti di misurazione e attrezzature informatizzate
OPPORTUNITÁ FORMATIVE POST-QUALIFICA
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un:
› SFP per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno)
› Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore grafico o della comunicazione, oppure come operatore alle macchine da stampa.
MATERIE PROFESSIONALIZZANTI
Tecnologia grafica, Disegno (progettazione grafica), Esercitazioni di Laboratorio (fotografia, video making, trattamento immagine, editoria elettronica, stampa analogica e digitale, finishing & packaging, web).
Materie scolastiche | 1° | 2° | 3° |
---|---|---|---|
Italiano | 5 | 4 | 4 |
Diritto ed Economia | – | 2 | 1 |
Matematica | 4 | 3 | 3 |
Fisica | – | 1 | 1 |
Ed. Fisica | 1 | 1 | 1 |
Chimica | – | 1 | 1 |
Informatica | 2 | – | – |
Inglese | 2 | 2 | 2 |
Tecnologia (per settore grafico e meccanico) | 2 | 3 | 3 |
Laboratorio | 11 | 10 | 9 |
Laboratorio Automazione (per settore meccanico) | – | 2 | 2 |
Disegno | 2 | 2 | 2 |
Educazione etico-sociale-religiosa | 1 | 1 | 1 |
L’operatore elettrico è in grado di:
› Fare riferimento alle principali norme di settore
› Rappresentare ed interpretare uno schema elettrico anche con software dedicati
› Installare un impianto elettrico abitativo
› Realizzare semplici impianti televisivi, di allarme e antincendio, videocitofoni, ecc.
› Gestire e cablare impianti domotici e di building automation
› Produrre quadri per realizzare specifiche funzioni in ambito industriale (controllo motori,
automatismi, ecc.)
› Programmare ed integrare sistemi che utilizzano PLC
OPPORTUNITÀ FORMATIVE POST-QUALIFICA
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un:
› SFP per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno)
› Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali specializzate nel settore elettrotecnico per la realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali.
MATERIE PROFESSIONALIZZANTI
Elettrotecnica, Disegno Tecnico e CAD , Tecnica dell’Automazione, Esercitazioni di Laboratorio (impianti civili ed industriali, circuiti elettrici ed elettronici, automazione a PLC, controllo motori, domotica).
La qualifica di Operatore Elettrico si può conseguire anche nel percorso a potenziamento tirocinio.
La formazione è caratterizzata da un modello didattico nato per fornire agli studenti le conoscenze di base e le competenze necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro, alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro o con contratti di apprendistato di primo livello.
L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano questo percorso; le aziende contribuiscono a pieno titolo alla formazione dei giovani anche attraverso la loro valutazione.
I percorsi formativi a potenziamento tirocinio, durante il secondo e terzo anno, realizzano rispettivamente il 40% e il 50% delle ore di formazione in azienda con attività di alternanza scuola-lavoro o con contratti di apprendistato di primo livello se proposto dall’azienda.
I percorsi formativi proposti nel settore elettrico permettono l’ottenimento della qualifica professionale assolvendo all’obbligo scolastico.
OPPORTUNITÀ FORMATIVE POST-QUALIFICA
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un:
› SFP per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno)
› Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore elettrotecnico per la realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali.
MATERIE PROFESSIONALIZZANTI
Elettrotecnica, Disegno Tecnico e CAD, Tecnica dell’Automazione, Esercitazioni di Laboratorio (impianti civili ed industriali, circuiti elettrici ed elettronici, automazione a PLC, controllo motori, domotica).
Materie scolastiche | 1° | 2° | 3° |
---|---|---|---|
Italiano | 5 | 4 | 4 |
Diritto ed Economia | – | 2 | 1 |
Matematica | 4 | 3 | 3 |
Fisica | – | 1 | 1 |
Ed. Fisica | 1 | 1 | 1 |
Chimica | – | 1 | 1 |
Informatica | 2 | – | – |
Inglese | 2 | 2 | 2 |
Tecnologia (per settore grafico e meccanico) | 2 | 3 | 3 |
Laboratorio | 11 | 10 | 9 |
Laboratorio Automazione (per settore meccanico) | – | 2 | 2 |
Disegno | 2 | 2 | 2 |
Educazione etico-sociale-religiosa | 1 | 1 | 1 |
L’operatore meccanico è in grado di:
› Fare riferimento alle principali norme di settore
› Leggere e produrre semplici disegni meccanici anche con l’ausilio di software di disegno 2D e 3D
› Conoscere ed utilizzare i materiali per la produzione
› Utilizzare strumenti ed attrezzi propri di un laboratorio meccanico
› Utilizzare macchinari per la produzione (torni, frese, ecc.) di tipo tradizionale e a controllo numerico (CNC)
› Assemblare e recuperare le anomalie di un complessivo meccanico
› Utilizzare i principali processi di saldatura
OPPORTUNITÀ FORMATIVE POST-QUALIFICA
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un:
› SFP per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno)
› Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore meccanico dove si opera con macchine a controllo numerico (CNC) e/o con macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, rettificatrici, ecc.).
MATERIE PROFESSIONALIZZANTI
Tecnologia Meccanica, Disegno Tecnico e CAD, Tecnica dell’Automazione, Esercitazioni di Laboratorio (macchine a controllo numerico, tecniche di automazione, processi di saldatura dei metalli, modellazione solida virtuale, lavorazioni tradizionali al tornio e fresa).
La qualifica di Operatore Meccanico si può conseguire anche nel percorso a potenziamento tirocinio.
La formazione è caratterizzata da un modello didattico nato per fornire agli studenti le conoscenze di base e le competenze necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro, alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro o con contratti di apprendistato di primo livello.
L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano questo percorso; le aziende contribuiscono a pieno titolo alla formazione dei giovani anche attraverso la loro valutazione.
I percorsi formativi a potenziamento tirocinio, durante il secondo e terzo anno, realizzano rispettivamente il 40% e il 50% delle ore di formazione in azienda con attività di alternanza scuola-lavoro o con contratti di apprendistato di primo livello se proposto dall’azienda.
I percorsi formativi proposti nel settore meccanico permettono l’ottenimento della qualifica professionale assolvendo all’obbligo scolastico.
OPPORTUNITÀ FORMATIVE POST-QUALIFICA
La qualifica triennale consente di proseguire il percorso di studi in un:
› SFP per il conseguimento del Diploma Professionale (4° anno)
› Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) o in un Istituto Professionale Statale per il conseguimento del Diploma di Maturità
OPPORTUNITÀ PROFESSIONALI
È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore meccanico dove si opera con macchine a controllo numerico (CNC) e/o con macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, rettificatrici, etc.).
MATERIE PROFESSIONALIZZANTI
Tecnologia Meccanica, Disegno Tecnico e CAD, Tecnica dell’Automazione, Esercitazioni di Laboratorio (macchine a controllo numerico, tecniche di automazione, processi di saldatura dei metalli, modellazione solida virtuale, lavorazioni tradizionali al tornio e fresa).
TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE
Materie scolastiche | 1° | 2° | 3° |
---|---|---|---|
Italiano | 5 | 4 | 4 |
Diritto ed Economia | – | 2 | 1 |
Matematica | 4 | 3 | 3 |
Fisica | – | 1 | 1 |
Ed. Fisica | 1 | 1 | 1 |
Chimica | – | 1 | 1 |
Informatica | 2 | – | – |
Inglese | 2 | 2 | 2 |
Tecnologia (per settore grafico e meccanico) | 2 | 3 | 3 |
Laboratorio | 11 | 10 | 9 |
Laboratorio Automazione (per settore meccanico) | – | 2 | 2 |
Disegno | 2 | 2 | 2 |
Educazione etico-sociale-religiosa | 1 | 1 | 1 |
Il percorso formativo del quarto anno per il conseguimento del diploma professionale approfondisce le competenze tecniche e di base necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro come tecnico grafico alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro.
L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano il percorso realizzando il 50% del monte ore di formazione complessivo in azienda, con attività di alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato di primo livello, se proposto dall’azienda.
Le aziende contribuiscono a pieno titolo alla formazione dei giovani anche attraverso la loro valutazione.
Il tecnico grafico è in grado di:
› Supportare la rilevazione delle richieste del cliente identificando il target di riferimento, gli obiettivi comunicativi e gli elementi che costituiscono le specifiche del prodotto da realizzare
› Realizzare la progettazione grafica integrata, in relazione alle diverse tipologie di supporto di pubblicazione
› Definire le esigenze di acquisto di attrezzature e materiali, gestendo il processo di approvvigionamento
› Predisporre e presidiare il work-flow grafico tradizionale e digitale
› Coordinare l’attività di una piccola unità produttiva di un reparto di lavorazione
› Valutare la rispondenza del prodotto agli standard qualitativi previsti dalle specifiche di progettazione
Il Diploma Professionale consente di:
› Proseguire il percorso di studi in un IFTS Istituto Formazione Tecnico Superiore
› Proseguire il percorso di studi in un Istituto Tecnico o Professionale per il conseguimento del Diploma di Maturità
› Inserirsi nel mondo del lavoro
TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE
Il percorso formativo del quarto anno per il conseguimento del diploma professionale
approfondisce le competenze tecniche e di base necessarie per proseguire gli studi o per inserirsi nel mercato del lavoro come tecnico di automazione alternando ore di formazione in aula ed altre trascorse in aziende con alternanza scuola-lavoro.
L’alternanza tra scuola e lavoro diventa un elemento cardine e obbligatorio per i ragazzi che frequentano il percorso realizzando il 50% del monte ore di formazione complessivo in azienda, con attività di alternanza scuola-lavoro e contratti di apprendistato di primo livello, se proposto dall’azienda. Le aziende contribuiscono a pieno titolo alla formazione dei giovani anche attraverso la loro valutazione.
Il tecnico di automazione è in grado di realizzare soluzioni per l’automazione industriale in particolare gestendo componentistiche meccaniche elettriche ed elettroniche di controllo e potenza per la costruzione, il monitoraggio del funzionamento e la manutenzione di macchinari industriali complessi.
Il corso di studi prevede un avvicinamento alle principali metodologie di progettazione guidata e realizzazione concreta di sistemi automatizzati con l’ausilio di tecnologie innovative quali prototipazione con stampa 3D e utilizzo della robotica collaborativa nella industrializzazione di prodotto e/o processo. Le competenze del profilo in uscita risultano allineate con abilità di base e tecnologie presenti nelle realtà aziendali maggiormente strutturate con l’obiettivo di dare verticalità alla competenza spiccatamente tecnico manuale di un percorso professionale.
Il Diploma Professionale consente di:
› Proseguire il percorso di studi in un IFTS Istituto Formazione Tecnico Superiore
› Proseguire il percorso di studi in un Istituto Tecnico o Professionale per il conseguimento del Diploma di Maturità
› Inserirsi nel mondo del lavoro
TABELLA CON DISTRIBUZIONE ORARIA MATERIE DA INSERIRE
Il percorso prevede fino a 11 ore di laboratorio settimanali, con attrezzature e tecnologie aggiornate, così da proporre una formazione allineata alle richieste delle aziende del territorio.
Durante il secondo anno e il terzo anno è previsto un tirocinio formativo presso aziende del settore.
Nel corso dell’anno scolastico sono organizzati corsi di recupero, accompagnamento allo studio, attività di eccellenza, visite tecniche in aziende dei due settori, certificazioni linguistiche, pomeriggi dedicati allo sport, all’animazione in cortile e all’ampliamento dell’offerta formativa, giornate di formazione culturale, umana e spirituale.
› PUNTO DI ASCOLTO: servizio di counseling educativo e psicologico aperto a tutti gli studenti, in collaborazione con gli esperti della facoltà di Psicologia e di Pedagogia dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano Venezia), sede di Mestre. Negli incontri individuali vengono affrontate le problematiche motivazionali, di studio, personali, relazionali e affettive in famiglia e nel gruppo di amici.
› PERCORSI EDUCATIVI: percorsi di informazione e formazione rivolti agli studenti per fasce di età, per affrontare tematiche educative come l’affettività e la fragilità emotiva, l’uso corretto dei social e delle nuove tecnologie con particolare riguardo alla reputazione della persona e della sua immagine in rete, la dipendenza da sostanze e da stili di vita che alimentano il disagio personale e sociale.
L’équipe di Pastorale Giovanile, formata da salesiani, docenti e alcuni rappresentanti dei giovani, si incontra settimanalmente per programmare, organizzare e gestire le esperienze pastorali della scuola.
L’équipe:
Vogliamo portare il ragazzo al centro dei processi di apprendimento ed educazione, utilizzando strumenti e metodi di interazione più consoni ai moderni “nativi digitali”.
Far diventare protagonista l’allievo per coinvolgerlo, motivarlo, appassionarlo alla costruzione di un “sistema” di conoscenze e di un “metodo” di gestione delle stesse che gli consenta di avere gli strumenti professionali di cittadinanza attiva, necessari per affrontare il mondo che verrà e per realizzare il suo progetto di vita.
Abbiamo dotato tutte le nostre aule di videoproiettore e AppleTV in grado di replicare in tempo reale ciò che ogni studente sta realizzando. Abbiamo allestito aule con attrezzature (banchi, sedie, lavagne) in grado di realizzare il lavoro collaborativo favorito dall’uso di iPad.
Realizziamo attività didattiche con l’uso di applicazioni per la produzione di mappe concettuali, video, presentazioni, ricerche, rielaborazioni e produzione di contenuti. Tutto questo affinché lo studente diventi protagonista nel processo di apprendimento.
Colleghiamo tutti i dispositivi al server della scuola per favorire la distribuzione del materiale, l’accesso alla rete quando necessario, il controllo dello strumento strettamente legato alla didattica. Lavoriamo con iPad per educare i nostri ragazzi ad un uso produttivo, efficace e responsabile delle nuove tecnologie.
Il progetto coinvolge, nell’SDBM, oltre 700 studenti in circa 30 classi e circa 50 tra docenti e formatori.
La SFP San Marco, in linea con le direttive del CNOS-FAP nazionale di cui fa parte, vanta una lunga tradizione di partecipazione a progetti internazionali europei focalizzati sulla mobilità studentesca e docente. Questa iniziativa, avviata oltre 12 anni fa, ha visto una significativa evoluzione nel tempo.
Fase Iniziale: I progetti erano principalmente rivolti al corpo docente.
Svolta nel 2017/2018: Introduzione di esperienze dedicate agli studenti.
Sviluppo Organizzativo: Creazione dell’ambito dei Progetti Internazionali e istituzione del ruolo di Responsabile Progetti Internazionali.
Responsabile dei Progetti Internazionali: Prof. Francesco Della Valle
Collaboratore: Prof. Salvatore Formicola
La mobilità internazionale rappresenta un fiore all’occhiello della nostra scuola, offrendo a tutti gli studenti la possibilità di accedere a diverse proposte all’estero attraverso processi di selezione.
I progetti di mobilità per gli insegnanti si concentrano sul miglioramento delle competenze in vari ambiti:
Mobilità
Innovazione e Cooperazione
Reti e Partenariati
Per ogni progetto di mobilità rivolto agli studenti:
L’Ente al fine di assolvere all’obbligo di pubblicità e trasparenza previsto dal Decreto Legislativo n. 33/2013 rende noti i seguenti documenti.
Data ultimo aggiornamento: 25/06/2024
Bilancio SFP [2023] [2022] [2021] [2020]
Costi Contabilizzati [2023] [2022] [2021] [2020] | Costi Contabilizzati firmati [2023] [2022] [2021] [2020]
Bandi di Gara e Contratti – (al momento non presenti)
Griglia di Valutazione [2024] [2023] [2022] [2021]
Scheda di Sintesi [2022] [2021] | Scheda di Sintesi firmata [2022] [2021]
Documento di Attestazione [2024] [2023] [2022] [2021] | Documento di Attestazione firmato [2022] [2021]
Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici [2023] [2022] [2021] | Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici firmato [2023] [2022] [2021]
Altri contenuti – accesso civico | Altri contenuti – accesso civico firmato
Adempimenti ex art. 58 comma 5 DL 73/2021 convertito in L. 106 del 23.7.2021
Adempimenti ex art. 58 comma 5 DL 73/2021 convertito in L. 106 del 23.7.2021
L’Istituto Salesiano San Marco ha ricevuto nel 2015 il titolo di Apple Distinguished School. Il titolo viene riconosciuto ai programmi formativi che si sono contraddistinti per innovazione, leadership ed eccellenza nella didattica incarnando l’idea di ambiente d’apprendimento esemplare secondo Apple. La collaborazione con Apple ha reso possibile il confronto con altre scuole europee coinvolte in questa sperimentazione, nonché la formazione per tutti i nostri docenti da parte di formatori Apple.
L’Istituto Salesiano San Marco è una Cisco Academy autorizzata ad erogare Corsi Cisco ITEssentials e CCNA Introduction to Networks ufficiali. L’attestazione Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità dei giovani diplomandi e neodiplomati. La certificazione è volta alla formazione utile alla configurazione di sistemi informatici in rete tra cui sistemi di Network Management e analizzatori di protocollo, sistemi di WAN Performance Optimization, sistemi di load balancing, content delivery, soluzioni wireless, routing/switching, IT Essential, IoT, BigData.
L’Istituto Salesiano San Marco ha ricevuto nel 2012 l’abilitazione a formare operatori in ambito KNX. L’impiego del marchio registrato KNX certifica di fatto la qualità e interoperabilità dei prodotti KNX. Questo ambito, in forte evoluzione, consente agli operatori di meglio interfacciarsi in ambito di programmazione domotica, in quanto costituisce un protocollo standard unico per l’automazione degli edifici. In questi anni KNX si è affermato come standard di fatto, aperto, in grado di gestire tutti gli aspetti “automatizzabili” di un edificio, con una crescita ed evoluzione continua.
L’Istituto Salesiano San Marco è un ente accreditato per l’erogazione di formazione su applicativi del pacchetto Creative Cloud di Adobe. La certificazione riguarda il pacchetto di softwares grafici più diffusi nel settore che spaziano dagli applicativi per la gestione video, allo sviluppo web, alle più tradizionali applicazioni legate a prestampa e stampa.
Da gennaio 2016 l’Istituto Salesiano San Marco è Centro Autorizzato per la formazione HEIDENHAIN, volta all’implementazione di sistemi di misura e di controlli numerici, alla base dell’automazione degli impianti e delle macchine di produzione tecnologicamente avanzate in ambito dell’alta precisione
Salesiani Don Bosco Mestre è un polo formativo caratterizzato da un’offerta completa e variegata. È riconosciuto come un autorevole punto di riferimento per il territorio con il quale ha costanti e puntuali confronti e relazioni. Collabora con numerosi soggetti e realtà leader del mercato che stimolano, promuovono e sostengono le attività di formazione, di aggiornamento e di collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Lavora in sinergia con le realtà imprenditoriali e sindacali del territorio ed in particolare con la Regione Veneto per: