0

Il San Marco è “Cisco Networking Academy”

Consegnata la targa che certifica l’ingresso della scuola nel programma di formazione digitale di Cisco

Il San Marco entra nella “Cisco Networking Academy”: 300 scuole in Italia, 20mila istruttori in tutto il mondo, oltre un milione di studenti, 170 paesi coinvolti.

Lo scorso lunedì 6 novembre, alla presenza di Marco Bacci e Luca Marcovati, è stata consegnata la targa che certifica l’ingresso della nostra scuola in questa classe speciale. Una classe grande quanto il mondo! Sì, perché Cisco è un’azienda a livello internazionale, con sede in California e 65mila dipendenti in 170 paesi del mondo: si occupa di tecnologie, non solo per produrle, ma anche per insegnare ad usarle.

La collaborazione con le scuole e le università nasce proprio dalla volontà di <diffondere la formazione aziendale di alto livello nel mondo dell’educazione>, come ha spiegato Luca Marcovati al momento della presentazione di Cisco ai ragazzi delle terze Cfp (indirizzo elettromeccanico), del triennio meccatronico e delle quinte grafiche Itt presenti in aula magna.

In quell’occasione sono stati consegnati ai professori Ismaele Furlan e Simone Giuri i certificati riguardo la prima fase di formazione dal titolo “ITEssential”. La loro formazione continuerà con “IoT”: al termine di questo percorso di studio, i due insegnanti potranno a loro volta erogare corsi per “Cisco Academy”, ma soprattutto inserire nella didattica del percorso meccatronico contenuti, competenze e abilità assunte tramite questo ciclo di studi.

Per il San Marco inizia, così, un nuovo viaggio, come ha detto Marcovati. Un viaggio che ci fa scoprire più da vicino le potenzialità della rivoluzione del digitale in atto: quella che alcuni stanno definendo una quarta rivoluzione industriale, in cui ogni ambito lavorativo è sempre più contaminato dalla rete.

Leggi anche  Pronti, partenza, via! Inizia il nuovo Anno Scolastico al San Marco

Ma con Cisco non si parla soltanto di rete, di digitalizzazione, di competenze digitali, di problem solving: la sua vocazione tecnologica si accompagna da sempre a una vocazione alle relazioni umane, fondata sui valori del rispetto, del dialogo, dell’ascolto.

“Welcome to the human network”: questo lo slogan di Cisco, che fa dell’“Internet of things” lo stimolo per creare nuove opportunità occupazionali per le persone.

Il San Marco entra in questo stimolante contesto, con l’obiettivo di <essere sempre al passo con le implementazioni della tecnologia – come spiega la preside dell’Itt, la prof.ssa Claudia Cellini -: dobbiamo preoccuparci di formare ed educare con uno sguardo alle professionalità che cambiano e che ci chiedono un aggiornamento costante>.

In questo senso, l’istituto si sente in sintonia con la “mission” di Cisco: <Avviamo questa collaborazione perché la nostra sfida è innanzitutto la didattica dell’indirizzo meccatronico – continua la prof.ssa Cellini – È importante conoscere anche nell’ambito meccatronico quali dispositivi entrano prepotentemente nella gestione di un impianto civile o industriale, e quali professionalità – di conseguenza – il mercato ci chiede di formare. La nostra didattica non può stare ferma, ma deve essere costantemente arricchita con esperienze e contenuti nuovi>.

Senza dimenticare l’attenzione tutta salesiana alla persona: <Vogliamo formare bravi tecnici, conclude la preside dell’Itt, ma soprattutto brave persone>.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola


Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici