0

Scopriamo le ultime novità al San Marco!

Chi si ferma è perduto! Sembra sia il detto del nostro Istituto.

Tantissime novità, infatti, hanno accolto i nostri studenti in questi primi giorni di scuola: novità che hanno richiesto un tempo di incubazione, progettazione e lavoro significativi.

Cominciamo dagli ambienti, che sono stati rinnovati o modificati nel corso del 2018: in aula magna sono state pitturate le pareti, cambiate le luci, sostituite le sedie (oggi ci sono 370 posti a sedere con possibilità di collegarsi alla corrente con iPad e computer e tavolino indipendente).

Nel bar è stato sostituito bancone e sono stati fatti lavori di miglioramento come dipintura e nuovo arredamento.

È stata ingrandita l’aula C1, che dai 25 originari posti oggi ne contiene 60.

Nel settore meccanico i cambiamenti più evidenti: l’entrata, spostata all’altezza delle scale che conducono alla grafica, è ingrandita con l’inserimento di una porta di vetro, da lì un corridoio conduce alla nuova aula di stampa 3D, la nuova aula Laboratorio ITS dedicata all’utilizzo di tutte le nuove tecnologie (robotica, scienze, arduino e programmazione), la nuova aula di informatica CAD con 31 pc nuovi. Questi ambienti si affacciano sul corridoio illuminati da ampie vetrate.

Di conseguenza, la sala insegnanti e l’ufficio del responsabile del settore elettromeccanico sono stati a loro volta spostati e rinnovati.

Ancora, un nuovo laboratorio di mini CN nel settore meccanico, l’aula di sistemi rinnovata con computer e postazioni singole, mentre dov’era la stampa digitale è stata creata una nuova sala per le misurazioni.

Le aule un tempo dedicate ai convittori sono state a loro volta modificate e ne sono nate la A8 e la  A9, in sostanza un nuovo studio grande.

Leggi anche  Continua l’alta formazione per il triennio meccatronico: il trattamento dell’acqua, bene prezioso

Infine, nel settore della grafica tutte le finestre del lato Nord sono state sostituite, e a breve si aggiungeranno le tende telecomandate, e così anche nel settore elettromeccanico.

Negli ultimi tempi sono state cambiate tutte le antenne wifi per potenziare la rete e la capacità di connessione visto il numero elevato di utenti e di dispositivi.

Ulteriore introduzione quella del “badge”, che consente ai ragazzi di rilevare la loro presenza all’ingresso: in sostanza, timbrano il proprio cartellino per documentare l’orario esatto di entrata a scuola. I due “totem” sui quali passare il badge (e che hanno anche altre funzioni informative e di orientamento attraverso i loro schermi collegati al sito Web della scuola) sono nell’atrio principale della scuola e presso l’accesso lato laboratori, accanto alla biblioteca dello Iusve, per coloro che entrano a scuola dai campi sportivi di via Calabria.

Il badge, però, fa e farà molto di più, facilitando altri servizi: con lo stesso strumento, infatti, si accede alla mensa. Inoltre dà la possibilità di effettuare qualsiasi pagamento di attività (ad esempio gite, visite tecniche, pasti in mensa…), materiali e servizi aggiuntivi usando un “borsellino elettronico”  collegato al registro online,  che consentirà un trasferimento più agevole del denaro per le famiglie invece di far circolare contanti a scuola.

Un’altra implementazione del registro online riguarda i colloqui genitori-insegnanti: all’apertura del ricevimento settimanale, tutti i colloqui (sia Cfp che Itt) verranno comodamente prenotati attraverso il registro online.

Non ci resta che lanciarci in questo nuovo anno scolastico godendo e usufruendo delle bellissime novità e comodità!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola


Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici