0

Una breve visita del Rettor Maggiore!

Martedì 19 abbiamo ricevuto un bel regalo: una visita, fugace e quasi imprevista, del nostro Rettor Maggiore, don Angel Fernandez Artime, decimo successore di don Bosco.

Don Angel da qualche giorno era in visita all’Ispettoria Salesiana del Nord-Est e, grazie all’invito del nostro direttore don Enrico, prima di ripartire per il suo viaggio ci ha regalato del tempo prezioso augurandoci un “Buongiorno” particolarmente speciale.

Tutti i ragazzi dell’Istituto Tecnico e del CFP si sono riuniti in palestra ad accoglierlo: don Angel si è rivolto a loro con semplicità e dolcezza, sottolineando che nei suoi viaggi in tutte le realtà salesiane del mondo, dalla Colombia all’India, dall’Italia alla Cina, ha capito che i giovani sono diversi tra loro ma sono tutti accomunati dallo stesso cuore e dallo stesso spirito.

Don Angel ha poi descritto alcuni incontri importanti con dei giovani che hanno affrontato problemi e difficoltà gravi e che, incontrando una casa salesiana, si sono potuti riscattare: il filo conduttore di queste storie è stata l’importanza dell’educazione, dell’istruzione, per poter rilanciare il proprio futuro, la propria vita. Ricordando quanto è prezioso che, in una casa salesiana, ci sia innanzitutto lo spirito di accoglienza, il prendersi cura dei più giovani, l’essere famiglia, come voleva don Bosco.

Il Rettor Maggiore si è rivolto ai nostri studenti sostenendo l’importanza del loro percorso di studi in questo Istituto in cui approfondiscono materie tecniche e attività pratiche: ciò permette di avere una visione di concretezza della vita che, secondo don Angel, è molto utile nella nostra società.

Ma, ha concluso, c’è una cosa sulla quale la scuola non esamina, e che si impara “sul campo”: la preparazione alla vita. E per questo ha fatto i suoi migliori auguri a tutti, salutandoci – alla fine – concedendosi a un bellissimo selfie “gigante”. L’obiettivo della macchina fotografica, infatti, ha cercato di immortalare tutti i 700 e oltre sorrisi dietro quello del successore di san Giovanni Bosco.

rettor-maggiore-1
rettor-maggiore-2
rettor-maggiore-3
rettor-maggiore-4
rettor-maggiore-5
rettor-maggiore-6
rettor-maggiore-7
rettor-maggiore-8
rettor-maggiore-9
Leggi anche  Seconda parte dei tornei sportivi del San Marco: una pioggia di medaglie finali!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Segreteria FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici