fbpx
0

Anche quest’anno abbiamo festeggiato don Bosco!

Anche quest’anno è arrivata puntuale la festa di don Bosco.

Gli anni scorsi a quest’ora avevamo ragazzi in giro per tutta la scuola impegnati a completare gli ultimi video o a procurare i materiali per giochi e scherzi da fare al momento della festa comunitaria in palestra. Gli anni scorsi a quest’ora gli insegnanti erano impegnati a ultimare le ultime cose, a coordinare i ragazzi per i giochi, l’equipe di pastorale stava facendo scalette della giornata, contattando gli ultimi ospiti, sentendo il testimone della giornata per essere sicuri che l’intervento andasse bene.

Quest’anno purtroppo la scuola è al 25%. Molti ragazzi sono a casa, vengono solo per i laboratori e seguono il buongiorno su YouTube.

Ma siccome don Bosco non si sarebbe tirato indietro neanche davanti ad una pandemia, non l’abbiamo fatto neanche noi e abbiamo deciso comunque di proporre ai ragazzi un’attività per ricordarlo.

Con i coordinatori ogni classe ha letto una lettera che il santo ha scritto ai suoi ragazzi, riflettendo su vari aspetti della vita di un giovane: il lavoro, le amicizie, l’impegno e il futuro. Ogni ragazzo ha risposto indirizzando una lettera al coordinatore nella quale ha raccontato come sta vivendo questo periodo a scuola, quali siano i volti delle persone che porta nel cuore e che lo stanno aiutando e quali invece le fatiche che sta vivendo.

Nell’eucarestia, presieduta dal direttore Don Silvio, tutte le lettere sono state portate all’offertorio e messe nelle mani di don Bosco. Durante l’omelia don Silvio ha spiegato come il coordinatore debba essere il destinatario di queste lettere perché è lui che, come san Giovanni Bosco, per primo ha a cuore la vita dei suoi ragazzi. Ad ogni coordinatore spetta il compito di rispondere alle lettere ricevute consegnando ad ognuno una frase di don Bosco che possa guidare i ragazzi in questo periodo così particolare della loro vita.

Leggi anche  Campo invernale!

Affidiamo con fiducia il nostro futuro nella mani di don Bosco, certi che l’anno prossimo a quest’ora saremo di nuovo qui a parlarvi di feste e testimoni, a mostrarvi video e giochi divertenti.

Stay tuned!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Ufficio FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici