A pochi giorni dalla fine dell’anno formativo e scolastico 2018/19, il San Marco ha affrontato la prima avventura estiva: il campo scuola per prime e seconde ad Auronzo.
Una cinquantina di ragazzi di prima e seconda Cfp ed Itt è partita dal San Marco in data 18 giugno per vivere una settimana assieme, all’insegna del divertimento, sui monti del Cadore.
Ad accompagnarli c’era un gruppo di docenti e tre ragazze di terza Cfp, che hanno dato un prezioso contributo alla buona riuscita dell’attività.
Con estrema naturalezza si è subito creato un ottimo clima tra i partecipanti e le giornate, appena offuscate dalle piogge estive, hanno permesso di affrontare le uscite montane e di attivare l’adrenalina, giovanile e non, in una serie di giochi a squadre. Il filo conduttore di tutte queste esperienze è stato il ritmo della musica e il suono delle risate spensierate dei ragazzi del San Marco.
Da docente posso affermare che il contesto del campo scuola, basato sul divertimento del singolo, pur nel rispetto dell’altro e delle regole, permette di misurarsi con situazioni e relazioni nuove sia per l’adulto che per l’adolescente. Offre la possibilità di vivere un’esperienza preziosissima per il docente, che vede l’allievo fuori dall’aula in un clima estraneo all’ansia della prestazione scolastica e nel contempo anche per i ragazzi, che imparano a conoscersi di più ed a creare nuovi legami d’amicizia.