Visita dei “peers” al San Marco
Da un anno a questa parte il San Marco ha una struttura/commissione dedicata ai progetti internazionali; prima, le iniziative erano gestite in maniera meno organizzata e puntuale. Nonostante questo, la vocazione per l’estero del nostro Istituto ha radici lontane nel tempo.
Quando, qualche mese fa, Ivan Toscano (responsabile dei progetti del CNOS-FAP nazionale) mi ha detto che avrebbe voluto far venire in visita da noi quattro osservatori stranieri (peers) per vedere come organizziamo i progetti internazionali, ho iniziato a preoccuparmi. Gli ho subito espresso il mio timore, dal momento che è solamente da un anno che ce ne occupiamo in maniera organizzata. Lui ha insistito e, dopo che venerdì 14/12 Maija Vuorinen (dalla Finlandia), Mari Linna (dalla Finlandia), Maili Mäehunt (dall’Estonia) e Saša Markovič (dalla Slovenia) hanno concluso la visita al San Marco, ho ringraziato Ivan per l’opportunità che ci ha dato. È stata una esperienza ricca, coinvolgente e illuminante, perché ci ha permesso di evidenziare i punti di forza e le aree da migliorare per la progettazione internazionale futura.
Nel corso della loro permanenza, le quattro ospiti hanno visitato i diversi settori del San Marco, meravigliandosi soprattutto dell’educazione dei nostri ragazzi e della giovinezza di noi insegnanti. Hanno apprezzato la nostra ospitalità e il coinvolgimento di varie figure dell’istituto e di alcuni studenti nelle interviste oggetto del loro lavoro qui da noi. Giovedì 13/12 abbiamo organizzato una cena in un ristorante di Venezia, dove Maija, Mari, Maili e Saša hanno potuto degustare la cucina tipica del nostro capoluogo.
Non ci resta che dire… Alla prossima!