Continua l’alta formazione per il triennio meccatronico: il trattamento dell’acqua, bene prezioso

L’azienda austriaca BWT (Best Water Technology), multinazionale del trattamento dell’acqua per usi sanitari e di impianto, ha condotto due interventi di alta formazione lo scorso 24 aprile e 3 maggio nell’aula Energia del nostro istituto alle classi terza, quarta e quinta Meccatronici.

Il trattamento dell’acqua, nostro bene più prezioso oltre che principale vettore energetico di tutti gli impianti tecnici, è un tema destinato a dominare i prossimi anni e richiede esperti qualificati che ne comprendano l’importanza e i risvolti a livello tecnico, ambientale e sociale… quindi, perché non partire proprio dalla scuola?

Durante queste “lezioni” noi ragazzi siamo stati messi a conoscenza delle differenti problematiche che si possono presentare negli impianti sanitari o negli impianti per il riscaldamento. Ad esempio, ci hanno spiegato l’importanza dell’impianto di depurazione dell’acqua negli impianti, perché se l’acqua è carica di calcare essa produrrà un disfunzionamento dei componenti di diffusione del calore attraverso cui passa per essere scaldata: oggigiorno, infatti, questi componenti sono sempre più tecnologici ed efficienti, ma contemporaneamente delicati.

Una domanda sorge spontanea su tutte le altre: perché l’acqua è sporca? La pioggia incontra l’atmosfera carica di gas nocivi (arrivando ai 4-6 ph di acidità) e attraversa poi il terreno raccogliendo i sali minerali contenuti in esso (che formano la componente calcarea dell’acqua); è per questo che poi l’acqua necessita di essere filtrata, depurata e arricchita di agenti basicizzanti (cioè che agiscono abbassando l’acidità) e glicole (che permette all’acqua di non ghiacciare).

L’idea fondamentale che i formatori dell’azienda BWT hanno trasmesso è che curando l’aspetto della pulizia dell’acqua si migliora anche l’efficienza energetica di un impianto, argomento caro a noi Meccatronici.

[new_royalslider id=”34″]

Condividi questo contenuto con:

To top