fbpx
0

Domotica all’avanguardia e Robotica collaborativa nella didattica: si può!

Sonepar presenta nuove soluzioni didattiche per una scuola al passo con la tecnologia.

La sfida: la tecnologia sempre più complessa e la didattica che diventa un ponte tra scuola e mondo del lavoro con l’aiuto delle aziende del territorio.

L’Open House organizzato presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre (VE) lo scorso 2 settembre in collaborazione con Sonepar, azienda in partenariato nazionale Cnos e leader in Italia e nel mondo nella distribuzione di materiale elettrico, impianti elettrici, illuminotecnica, domotica e automazione industriale, ha proposto due laboratori didattici distinti dedicati a docenti e referenti di ben otto scuole tecniche da tutto il Triveneto.

L’intento è semplice: dimostrare, per prima cosa ai docenti, che le nuove tecnologie sono spendibili e applicabili in aggiornamento alla didattica tradizionale con il duplice vantaggio di avvicinare il mondo del lavoro al mondo della formazione professionale e tecnica e trasmettere ai giovani, future professionalità di domani, conoscenze e competenze richieste e competitive.

Con due seminari tecnici tenuti da Sonepar si è esplorata una soluzione in ambito building automation, con una progettazione alla portata degli studenti di un prodotto commerciale (IKON server di DomoticaLabs®) utile per la gestione degli azionamenti, dei controlli, dei dispendi di energia in un edificio.

Il secondo approfondimento, in ambito industriale, tenuto da tecnici esperti Sonepar, ha puntato l’obiettivo sulla soluzione robotica collaborativa (con una demo Omron®) evidenziando l’applicabilità didattica di tale tecnologia emergente che porta l’uomo a lavorare in sinergia e sicurezza a fianco al robot “intelligente”.

L’incontro ha destato l’interesse di molte scuole, salesiane e non, in rappresentanza delle quali hanno partecipato i docenti, referenti e coordinatori di settore: il liceo Bruno-Franchetti di Mestre, l’I.I.S. Cestari Righi di Chioggia, l’Istituto Tecnico Levi-Ponti di Mirano, il CFP di San Donà, l’Istituto Salesiano Bearzi di Udine, l’Istituto Rainerum Salesiani di Bolzano, il Collegio Salesiano Astori di Mogliano. A testimonianza dell’efficacia delle soluzioni tecnologiche presentate ha preso parte all’incontro anche l’azienda Casella s.r.l. che collabora storicamente nella gestione energetica delle infrastrutture salesiane del nostro territorio.

Leggi anche  Appuntamento di lavoro a… Helsinki!

La collaborazione fra mondo Salesiano e Sonepar non si ferma qui! Molti sono i progetti in cantiere: il settore elettromeccanico e meccatronico dell’Istituto Salesiano San Marco, con un obiettivo a 2-3 anni, intende installare una parete domotica integrata coordinata da una infrastruttura informatica a gestione di tutto il settore MEM che renderà interattivi tutti i laboratori e sarà utilizzabile per una didattica flessibile e innovativa.

L’obiettivo del nostro istituto è fare da apripista e riferimento per fondere esperienza tecnica e tecnologia innovativa in una metodologia didattica utile a ragazzi e alle aziende in tutto il territorio, dando la massima risonanza, anche a livello nazionale, alla collaborazione offerta dai nostri partner presenti e attivi come Sonepar.

Un ringraziamento doveroso va alla divisione Grandi Clienti di Sonepar, al dott. Morgan Zago, come riferimento Sonepar, promotore dell’iniziativa oltre a tutto il team tecnico di questa grande multinazionale che hanno reso possibile l’Open House pensando all’applicabilità didattica delle tecnologie presentate e collaborando con i docenti e formatori dell’Istituto Salesiano San Marco con dedizione per i giovani.

Al prossimo evento targato ISSM!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Ufficio FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici