fbpx
0

Evoluzione di un sogno: arriva l’impianto radiante in Laboratorio Energie

Risale allo scorso gennaio 2017 l’inaugurazione del nuovissimo Laboratorio Energie. A monte di tutto un’idea di quattro anni fa, raccontata un po’ scherzando, pensata un po’ come un sogno lontano.

Oggi il nostro Laboratorio Energie ha preso forma, ospita impianti all’avanguardia per la gestione del caldo e del freddo all’interno degli edifici offrendo agli studenti dell’indirizzo meccatronico la possibilità di apprendere, osservare, effettuare misurazioni, capire i macchinari e i fenomeni fisici al loro interno.

L’Istituto San Marco, ad oggi, è uno dei pochissimi Istituti Tecnici Meccatronici ad articolazione Energia in Italia a possedere un Laboratorio Energie che dia la possibilità agli allievi di apprendere meglio le nuove tecnologie, toccando con mano la realtà industriale, produttiva e tecnica. Infatti, la stessa Offerta Formativa proposta dal Ministero per tutti gli Istituti Tecnici, purtroppo, non prevede nessuna attività laboratoriale concreta durante l’attività scolastica. Tuttavia, dell’importanza di un fattore pratico e concreto all’interno della proposta formativa di un Istituto Tecnico, ne sono ben consci la Preside, prof.ssa Claudia Cellini, gli insegnanti e le aziende del mondo del lavoro che, sin dall’inizio, hanno sponsorizzato e sostenuto il progetto al fine di preparare futuri tecnici competenti pronti ad essere inseriti nelle aziende stesse.

Tutti gli impianti di cui è dotato il laboratorio energie sono stati studiati con lo scopo di alimentare la stanza metrologica, cioè un ambiente termo-controllato all’interno dello stesso laboratorio in cui effettuare test a temperatura e umidità controllata.

È proprio questa possibilità e peculiarità, uniche del nostro laboratorio, ad aver attirato nella nostra scuola l’attenzione di una azienda multinazionale produttrice di materiali isolanti e coibenti di ultima generazione. Il problema che ci è stato posto è semplice: esiste un materiale isolante di ultima generazione che attualmente viene commercializzato solo negli Stati Uniti; per poterlo introdurre anche nel mercato europeo occorre poter valutare le sue caratteristiche in impianti come quelli radianti a soffitto o a pavimento.

Leggi anche  Festa dei Giovani 2018: nessuno è escluso!

Da questa proposta, grazie al lavoro dell’intero settore Meccatronico, è nata una partnership stretta con l’ingegnere Domenico Feo che direttamente dagli USA – California – ha coordinato le attività di avvio della sperimentazione sui nuovi pannelli isolanti patrocinando anche l’installazione di un nuovo soffitto radiante nel nostro laboratorio: ultimo pezzo forte impiantistico.

Tale nuovissimo sistema all’avanguardia, che prevede pannelli radianti, all’interno dei quali scorre acqua calda o fredda per il riscaldamento e raffrescamento prodotta dagli impianti del laboratorio, consentirà di testare il nuovo materiale isolante dalle caratteristiche, sulla carta, sorprendenti. Tale materiale è in grado, infatti, di immagazzinare il calore in eccesso per rilasciarlo poi nel ciclo di rilascio del calore, permettendo così di appiattire la curva di comfort ambiente ed ottenere così, con bassi costi e manodopera, un elevato risparmio energetico.

L’istituto Salesiano San Marco sarà il primo centro in Italia a testare il nuovo materiale e per questa ragione un grosso ringraziamento va all’ing. Feo che dalla California ha deciso di portare nella nostra scuola questa tecnologia credendo nelle potenzialità dell’istituto anche come centro di formazione-ricerca.

Le attività sono quindi già iniziate e, pur essendo soltanto all’inizio, il lavoro dei ragazzi del triennio meccatronico e dei loro insegnanti, con la passione che li contraddistingue, stanno già dando ottimi frutti.

soffitto_aula_energia_001
soffitto_aula_energia_002
soffitto_aula_energia_003
soffitto_aula_energia_004

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Ufficio FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici