Il 2021 è stato l’anno zero del nuovo mondo digitale.
Il mutamento del mercato globale e della comunicazione digitale, avviato nel 2020, è stato consolidato e ha gettato le basi per le metodologie comunicative che verranno utilizzate nei prossimi decenni.
L’anno precedente è stato caratterizzato da strategie e tecniche comunicative anche estemporanee, per far fronte alle problematiche causate dal Covid-19. Ora che la società si sta adattando alla nuova normalità e siamo in fase di cambiamento, lo stile comunicativo deve essere innovativo ma allo stesso tempo organizzato e reindirizzato verso nuovi contesti.
Si stanno infatti affermando nuove tendenze nel marketing e nella comunicazione digitale che vanno studiate, approfondite ed applicate per poter stare al passo con i cambiamenti e differenziarsi dalla concorrenza. Il rischio è restare ancorati ad approcci e metodologie non più così efficaci, innovare l’approccio diventa dunque indispensabile.
La cassetta degli attrezzi per i professionisti per comunicare le proprie competenze e la propria identità passa per una precisa strategia: mezzi digitali, doppio branding, contenuti e monitoraggio dei risultati
Edoardo Gisolfi
socio e Project Manager Stratego Comunicazione s.r.l. – Gruppo Stratego
La comunicazione integrata è oggi alla base di ogni strategia di marketing efficiente ed efficace. Decidere quali sono i canali di comunicazione che si intende governare ed utilizzare per raggiungere il nostro pubblico obiettivo è, ovviamente, il primo passo. Il digitale è diventato un terreno dal quale non possiamo più prescindere: gli strumenti di comunicazione digitale hanno acquisito un peso notevolissimo nelle strategie di marketing.
MarTech: le tecnologie per il Marketing Omnichannel e l’adozione in Italia
Cosa sono le Marketing Technologies e quanto sono diffuse nelle aziende italiane?
Il 90% delle imprese raccoglie e utilizza i dati, ma sono ancora soprattutto quelli più basici, come anagrafica cliente e storico dei prodotti acquistati. Poco più di un terzo personalizza i contenuti delle attività di marketing
Marketing e tecnologia digitale vanno di pari passo: è l’effervescente mondo del MarTech, crasi di Marketing e Technology. Che significa MarTech, in pratica? È l’insieme dei software che servono a gestire e analizzare i dati (CRM, Customer Relationship Management e Data Analytics), a produrre (CMS, Content Management System) e archiviare i contenuti multimediali (DAM, Digital Assets Management), ad automatizzare le attività (Marketing Automation) che vanno dall’invio delle mail alla targetizzazione delle campagne ADV. L’obiettivo attuale del Marketing, che è un mix tra tecniche tradizionali e il nuovo Digital Marketing, è offrire ai clienti, grazie a queste tecnologie, una Omnichannel Customer Experience in grado di fare la differenza sul mercato.
Collezionare di dati: il CRM
Un punto di partenza per molte aziende è la creazione di un CRM unico, che integri cioè i dati sull’anagrafica dei clienti, anche relativi a più prodotti, brand e canali. È un ambito abbastanza maturo: il 69% delle aziende analizzate dichiara di utilizzarlo.
L’analisi dei dati e la generazione di insight nel data-drive marketing
Le piattaforme più evolute permettono di gestire tutto il processo che va dalla collezione e integrazione dei dati alla generazione degli insight, integrando algoritmi di Machine Learning e Intelligenza Artificiale nelle MarTech.
La Marketing Automation si fa strada
Complessivamente, il grado di maturità delle aziende italiane rispetto alle Martech è piuttosto basso. Solo il 5% dedica un significativo impegno sia allo sviluppo della dimensione strategico-organizzativa, sia di quella legata a dati e tecnologie.
IL PERCORSO FORMATIVO
Il percorso formativo prevede una durata di 2 anni, suddivisa in 4 semestri. È organizzato in 900 ore di formazione ogni anno, per un totale di 1.800 ore così suddivise:
PROFILO
È un profilo polivalente in grado di seguire tutto il processo dalla progettazione iniziale – strategica, creativa e tecnica – alla messa in produzione. Comprende le dinamiche del mercato, possiede competenze sul marketing sia offline che online e sul project management. Possiede competenze ed abilità utili a veicolare l’informazione sui vari canali di comunicazione, definendo strumenti, metodi e strategie funzionali alla promozione del prodotto e/o servizio.
Il Tecnico Superiore è in grado di definire e pianificare le strategie necessarie alla promozione di un prodotto/servizio coerentemente con il posizionamento dello stesso. Mediante strumenti di marketing automation realizza piani automatizzati di comunicazione multicanale one-to-one. Grazie alle competenze nei software grafici, nella fotografia, nel video editing e video compositing realizza elementi di comunicazione necessari alla strategia definita.
Conosce i linguaggi e gli strumenti per lo sviluppo di un sito web o di una web app. È in grado di definire e pianificare una strategia organica e sponsorizzata di digital marketing. Sa eseguire Data Analysis e reporting per garantire i risultati attesi in una strategia di comunicazione Data Driven.
SBOCCHI PROFESSIONALI
- AGENZIE DI COMUNICAZIONE
- WEB AGENCY
- REPARTI MARKETING AZIENDALI FUNZIONI AZIENDALI DI COMUNICAZIONE
4 POSSIBILI OUTPUT
STRATEGIC OMNICHANNEL COMMUNICATION
Individua, pianifica, coordina e verifica le strategie, online e offline, più efficaci per la comunicazione multicanale sia di massa che one-to-one.
COMMUNICATION WORKFLOW SPECIALIST
Definisce, gestisce e automatizza assets, flussi e output della comunicazione multicanale
DIGITAL MEDIA DESIGNER
Progetta e realizza il design degli strumenti e delle piattaforme digitali previsti dalla strategia di comunicazione multicanale
CROSSMEDIA CONTENT CREATOR
Crea i contenuti statici e dinamici, analogici e digitali, funzionali alla realizzazione degli strumenti di comunicazione previsti da una strategia multicanale
COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Unità formativa | Conoscenze |
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Marketing base | Fondamenti di marketing strategico e digitale, social media marketing, copywriting creativo e persuasivo, neuroscienze applicate al marketing, strumenti di corporate communication. |
Marketing avanzato | Marketing automation, neuromarketing, strumenti innovativi per il marketing one-to-one, analisi comportamentale dei consumatori. |
Semiotica della comunicazione | Strutture della lingua, codici della comunicazione verbale e non verbale, principi di corporate communication. |
Crossmedia strategy | Crossmedialità vs transmedialità, strategie omnicanale, targeting comportamentale. |
Graphic design | Progettazione grafica multimediale, strumenti per contenuti statici e multimediali, software grafici. |
Video editor | Video editing, compositing, modellazione 3D, realtà virtuale e aumentata, esportazione contenuti. |
Web design | UX/UI design, programmazione responsive, HTML/CSS, WordPress, sicurezza web. |
Packaging design | Tecnologie di stampa, personalizzazione, modellazione 3D, realtà aumentata. |
Fotografia | Fotografia per digital marketing, post-produzione, color correction, ripresa aerea, gestione colore. |
COMPETENZE GENERALI E COMUNI
Unità formativa | Conoscenze |
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Hi-tech English | Terminologia tecnica per il settore digitale. |
Tecniche di comunicazione | Strumenti e metodi per gestire relazioni e informazioni. |
Sicurezza sul lavoro | Normativa, prevenzione, piani di emergenza ed evacuazione. |
Digital project management & teamwork | Leadership, problem solving, gestione del tempo e dei conflitti. |
Fondamenti di AI | Modelli AI, NLP, scrittura creativa con IA, etica e sicurezza dati. |
KPI e statistica | Analisi dati, KPI SMART, visualizzazione. |
Digital change management | Governance digitale, strategie di cambiamento. |
Cyber security | Rischi informatici, best practices, crittografia, protezione reti. |
Business ethics & sustainability | Etica aziendale, impatto sociale ed economico del digitale. |
Imprenditività | Innovazione, creatività, gestione del rischio. |
Startup thinking & design thinking | User-centered design, prototipazione, processi di ideazione. |
Orientamento e personal branding | Crescita professionale e definizione degli obiettivi. |
PROJECT WORK + ORE TOTALI
Project work – Unità formativa | Conoscenze e fasi progettuali |
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Project Work | Brief con il cliente, analisi di mercato e target, fase creativa di strategia e progettazione grafica, organizzazione di progetti crossmedia, creazione e pubblicazione contenuti digitali, analisi risultati e customer satisfaction. |
Percorso formativo | Ore |
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Formazione aula/laboratorio | 1080 |
Tirocinio | 720 |
TOTALE | 1800 |
Vuoi più informazioni?
Contatti:
Prof.ssa Elena Fortuna
Coordinatrice Corso I.T.S. Crossmedia Communication Specialist
Sede di Mestre (VE)
email: elena.fortuna@itsdigitalacademy.com
telefono: 041 5498225