fbpx
0

La “giornata del grazie” al San Marco: consegna attestati e borse di studio per il 2019

Sono ventotto le borse di studio, per un totale di 13.750 euro, che la mattina di giovedì 30 gennaio alcuni studenti del nostro Istituto hanno ricevuto dalle mani di imprenditori locali, ex allievi e rappresentanti delle istituzioni che si sono riuniti, com’è tradizione, in coincidenza con le celebrazioni per la festa di San Giovanni Bosco del 31 gennaio.

Il San Marco è particolarmente grato alle aziende del settore grafico, elettrico, meccanico e meccatronico che da anni camminano al suo fianco e che hanno dimostrato una grande generosità. Molte anche le istituzioni che hanno voluto essere presenti con affetto e stima di lunga data: tra gli ospiti intervenuti, Paola Mar, assessore al Turismo del Comune di Venezia, la consigliera della Municipalità di Chirignago-Zelarino, Luisa Rampazzo, Nicola Boscarato, responsabile organizzativo per l’Istruzione e la Formazione Professionale della Regione Veneto, Mariapaola Ceccato, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, il maresciallo maggiore dell’Arma dei Carabinieri Lamberto Stanchi, il presidente di Ebav Veneto Rinaldo Pellizzari, il direttore di Enipg, Savio Martinico.

 

L’assessore Paola Mar, rivolgendosi ai ragazzi con un simpatico “fioi e fie” li ha esortati ad assumersi le proprie responsabilità: “Voi potete cambiare il mondo. Il vostro impegno quotidiano nello studio e nella formazione sono importanti per costruire un futuro migliore, non solo per voi stessi, ma per tutta la società”.

E d’altra parte don Bosco diceva – ce lo ha ricordato il direttore dell’Istituto Salesiano San Marco, don Claudio Parolin – che i giovani sono la porzione più bella, più importante e più fragile della nostra società. Per questo il “grazie” è per tutti coloro che se ne prendono cura.

Leggi anche  Natale è dono: un’esperienza di gratuità durante l’Avvento

 

Le borse di studio sono state consegnate direttamente dalle mani delle aziende che da tempo collaborano con il San Marco, come Heidenhain Italia, la ditta degli ex allievi Stefania e Francesco Miatto, la ditta Mazzer, la ditta Kreacta, la ditta OMV, la ditta San Benedetto, la SOGEDICO, la KAPPADUE, Grafica Veneta, Smartmix, Firmagroup. Accanto alle aziende, anche altri amici: Paolo Martin, Presidente degli ex allievi del San Marco, Fabio Sterza, presidente del Lion Club di Venezia-Marghera, il presidente di EBAV, Rinaldo Pellizzari, il direttore di ENIPG, Savio Martinico, i Cavalieri di San Marco.

Ecco gli studenti premiati con la borsa di studio:

Mattia Sgorlon (3IttC)

Simone Rebesco e Gioele Favaro (3grA)

Udaya Berton (2Duale)

Valentina Bernardi (2grA)

Elia Donà e Giovanni Simionato (3Duale)

Andrea Riccato (3Elettro)

Giacomo Urban (3Mecc)

Federico Marcon (4IttC)

Simona Venerito e Desiree Lucato (2grB)

Alessandro Bertaggia (2Mecc)

Luca Severin (2Elettro)

Francesco Cagnin (2grC)

Andrea Dian (3IttA)

Gaia De Iaco (2Itt)

Pietro Saccon (4IttB)

Manuel Salvadori e Giada Bettiol (3grC)

John Martinez e Lorenzo Lirussi (5IttB)

Tommaso Lacchine e Marco Simionato (5IttC)

Camilla Simionato e Jacopo Pagliaroto (5AItt)

Laura Motta (3grB)

Alberto Braun (4IttA)

 

In questa occasione gioiosa sono stati anche consegnati 92 attestati di qualifica del C.F.P. San Marco per l’anno formativo 2018/2019 agli studenti che nel giugno 2019 hanno concluso il percorso triennale e hanno superato con successo l’esame finale, ottenendo la Qualifica di Operatore Grafico di prestampa e stampa, di Operatore elettrico e di Operatore Meccanico.

Per la prima volta sono stati anche consegnati gli attestati di qualifica ai sedici studenti che hanno completato il percorso Duale della durata di tre anni. Infine, sedici studenti hanno ottenuto il Diploma professionale per aver superato il quarto anno Duale del settore grafico.

Leggi anche  Quest'anno giochiamo forte!

 

Immancabile anche il Premio “Amico del San Marco”, che quest’anno è stato consegnato “a coloro che ci affidano i loro figli”- ha spiegato la preside dell’Istituto Tecnico, la prof.ssa Claudia Cellini – “perché scelgono di condividere il nostro impianto educativo, la nostra formazione e riconoscono che questa è una casa dove possono continuare a seminare i loro valori”. Per questo, in rappresentanza dei genitori che si sono fidati del San Marco ben più di una volta, è stata premiata la famiglia Nani, che ha due figli diplomati al San Marco in Grafica e Comunicazione e la terza sta per concludere il percorso quinquennale quest’anno.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Ufficio FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici