fbpx
0

L’ITT San Marco, tra conferme e sguardo al futuro

Pare proprio che ci siamo! Dopo circa due anni di scuola a “singhiozzo”, oscillando tra percentuali di ore in presenza e periodi densi di Didattica Digitale Integrata (DDI), dal 12 settembre 2022 l’ITT San Marco ha iniziato a riempirsi di attività e di presenze.

L’a.s. 2022-2023 dell’ITT è iniziato con il numero massimo di studenti iscritti e con una media di studenti per classe superiore alle 27 unità.

L’attività didattica segue lo sviluppo come previsto nella programmazione di inizio anno, così come hanno preso forma e calendario tutte le attivit. formative proprie di una scuola salesiana: i ritiri spirituali di Avvento, i momenti dedicati alla cura delle relazioni in classe, l’accompagnamento e il sostegno nel Punto di Ascolto, le uscite culturali e sportive, l’Orientamento in ingresso e in uscita. Tutto questo grazie alla presenza di educatori salesiani e di docenti con incarico definitivo fin dal primo giorno di scuola.

Abbiamo salutato ad inizio anno alcuni colleghi che hanno fatto scelte lavorative e di vita diverse e che per molti anni hanno messo a disposizione di tutti professionalità, passione educativa, umanità e carisma salesiano.

A loro vanno il nostro profondo ringraziamento e l’augurio di realizzare pienamente tutto il desiderio di bene per sé e per le loro famiglie.

Abbiamo accolto dieci giovani docenti che con entusiasmo, impegno, capacità di collaborazione e confronto, ottime competenze professionali e grande sensibilità educativa stanno dando al collegio docenti dell’ITT quella ventata di novità necessaria per realizzare nuovi progetti e nuovi percorsi.

Stiamo toccando con mano come la condivisione di esperienze umane e spirituali significative, l’ascolto e la testimonianza personale siano gli strumenti fondamentali per costruire una vera comunità educativa e formativa.

Leggi anche  Scopriamo le ultime novità al San Marco!

In prospettiva futura, citiamo alcune esperienze che vorremmo realizzare e che prevediamo in un piano di miglioramento complessivo dell’offerta formativa: le Certificazioni linguistiche per sviluppare e garantire un livello di competenza nella lingua straniera come suggerito dalle prove INVALSI e dai dati europei, la realizzazione dei corsi di potenziamento e di ampliamento contenutistico per entrambi gli indirizzi di studio (i corsi di eccellenza), una sempre maggior attenzione alla continuità nel percorso di istruzione anche in relazione alle esigenze del territorio e in coerenza con quanto stabilito in materia di ITS Academy, ricordando che da ottobre 2022 è attivo il corso post diploma di Istituto Tecnico Superiore in ambito della comunicazione Crossmedia che affianca l’ormai avviato percorso di ITS Meccatronico.

Tutto quello che riusciremo a realizzare, sarà il frutto dell’attenzione alla crescita integrale dei nostri ragazzi come insegnato da don Bosco e che metterà radici solo all’interno di una autentica comunità educativa.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Ufficio FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici