fbpx
0

Open Day 2020

di ISSM

Visita le aule e i laboratori del San Marco e scopri tutte le attività che facciamo al Centro di Formazione Professionale e all’Istituto Tecnico.

Ti accompagneremo in un tour guidato della nostra struttura e ti spiegheremo la nostra proposta formativa.

Scoprirai gli ambienti, le tecnologie, le materie, le modalità didattiche, i progetti e le opportunità che il San Marco da ai suoi studenti.

Iscriviti, ti aspettiamo!

CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE

3 ANNI / OPERATORE GRAFICO

qualifica di operatore grafico (PRESTAMPA)

L’operatore grafico è in grado di: utilizzare al computer programmi grafici per il disegno, la progettazione, l’impostazione e la realizzazione di stampati; valutare la qualità fotografica delle riproduzioni, per eseguire correzioni cromatiche.

qualifica di operatore grafico (STAMPA)

Lo stampatore offset è in grado di: predisporre la macchina da stampa per eseguire la tiratura degli stampati e garantire la qualità degli stessi mediante attrezzature informatizzate; operare nell’ambito del finishing per le principali lavorazioni di legatoria e post-stampa.

opportunità professionali

È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore grafico o della comunicazione, oppure come operatore alle macchine da stampa. In ogni caso, è importante ricordare che la qualifica consente di proseguire il percorso di studi in un Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) per il conseguimento del diploma di maturità.

3 ANNI / OPERATORE ELETTRICO

qualifica di operatore elettrico

L’operatore elettrico è in grado di: fare riferimento alle principali norme di settore; rappresentare ed interpretare uno schema elettrico anche con software dedicati; installare un impianto elettrico abitativo; realizzare semplici impianti televisivi, di allarme e antincendio, videocitofoni, etc.; gestire e cablare impianti domotici e di building automation; › produrre quadri per realizzare specifiche funzioni in ambito industriale (controllo motori, automatismi, etc.); programmare ed integrare sistemi che utilizzano PLC.

Leggi anche  Il valore aggiunto dell’istruzione e formazione professionale per lo sviluppo dell’Italia

opportunità professionali

È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali specializzate nel settore elettrotecnico per la realizzazione e manutenzione degli impianti elettrici civili ed industriali. In ogni caso, è importante ricordare che la qualifica consente di proseguire il percorso di studi in un Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) per il conseguimento del diploma di maturità.

3 ANNI / OPERATORE MECCANICO

qualifica di operatore meccanico

L’operatore meccanico è in grado di: fare riferimento alle principali norme di settore; leggere e produrre semplici disegni meccanici anche con l’ausilio di software di disegno 2D e 3D; conoscere ed utilizzare i materiali per la produzione; utilizzare strumenti ed attrezzi propri di un laboratorio meccanico; utilizzare macchinari per la produzione (torni, frese, ecc.) di tipo tradizionale e a controllo numerico (CNC); assemblare e recuperare le anomalie di un complessivo meccanico; utilizzare i principali processi di saldatura.

opportunità professionali

È possibile trovare occupazione nelle aziende industriali e artigianali del settore meccanico dove si opera con macchine a controllo numerico (CNC) e/o con macchine utensili tradizionali (torni, fresatrici, rettificatrici, etc.). In ogni caso, è importante ricordare che la qualifica consente di proseguire il percorso di studi in un Istituto Tecnico (come l’ITT San Marco) per il conseguimento del diploma di maturità.

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

5 ANNI / GRAFICA E COMUNICAZIONE

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa.

Interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e dei servizi ad esso collegati curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti.

Realizza prodotti multimediali, fotografici ed audiovisivi.

Gestisce sistemi software di comunicazione in rete.› Gestisce progetti aziendali rispettando le norme sulla sicurezza e sulla salvaguardia ambientale.opportunità professionali.

Leggi anche  Marinai, benvenuti al SAN MARCO!

Nel settore grafico e della comunicazione come operatore ed organizzatore della produzione.

Nella libera professione come progettista e tecnico di stampa.

opportunità universitarie

Architettura e Design Industriale – Design della Moda – Scienze della Comunicazione – Scienze e Tecniche della Comunicazione Grafica e Multimediale

5 ANNI / MECCANICA MECCATRONICA ART. ENERGIA

Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei materiali in relazione all’impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti.

Progetta, costruisce e collauda impianti elettromeccanici.

Interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia, sapendo ottimizzare il consumo energetico, nel rispetto delle normative ambientali.

Pianifica la produzione e la certificazione degli apparati progettati, documentando il lavoro svolto, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso.

opportunità professionali

Nell’edilizia come progettista e realizzatore di sistemi elettronici complessi e di dispositivi a risparmio energetico. Nella libera professione come collaudatore di impianti elettrici e meccanici. Nella formazione di personale specializzato nel settore della progettazione, della costruzione e della manutenzione di impianti energetici. Nelle aziende elettro-meccaniche come responsabile della sicurezza e della qualità.

opportunità universitarie

Facoltà scientifiche come ad esempio ingegneria meccanica, meccatronica, elettronica, energetica e gestionale, scienze dei materiali o chimica industriale. Percorsi di formazione post diploma come Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Iscriviti, ti aspettiamo!

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere informato sulle iniziative della scuola

Acconsento al trattamento dei dati personali per le finalità specificate nell'informativa GDPR 679/2016 e nei limiti della stessa

Centralino

T. 041 5498111 Fax: 041 5498112 e-mail: info@issm.it

Segreteria CFP - ITT

T: 041 5498200 | Fax: 041 5498198
e-mail: cfpsanmarco@issm.it
ittsanmarco@issm.it
Orario apertura segreteria:
ORARIO SEGRETERIA
lun-mar-mer-ven dalle 08.00 alle 11.15
giovedì dalle 13.30 alle 15.45

Ufficio FCS

T. 041 5498161 | Fax: 041 5498198
e mail: info.fcs@issm.it
Orario apertura segreteria:
LU – MA - ME – GIO – VE
08.30-12.00/13.30-16.00

Seguici