Venerdì 23 febbraio 2018 l’Istituto Salesiano San Marco ha ospitato una conferenza dal titolo “Un diverso approccio all’insegnamento della matematica. Un esempio: il percorso che porta alla risoluzione delle equazioni di primo grado” destinata a tutti gli insegnanti delle scuole salesiane dell’Ispettoria.
Ospite e relatore della conferenza il prof. Domingo Paola, insegnante di matematica e fisica del liceo scientifico G. Bruno di Albenga, uno degli autori dei libri di testo “Matematica dappertutto” editi da Zanichelli che gli studenti del biennio e di terza ITT stanno utilizzando già da due anni.
Molti gli spunti di riflessione che il prof. Paola ha suscitato, primo fra tutti il fatto che i ragazzi di oggi spesso non trovino il significato di quello che stanno studiando e non fanno altro che imparare a memoria formule e definizioni che dopo meno di 12 ore scorderanno quasi sicuramente.
Compito dell’insegnante è, quindi, quello di favorire la formulazione da parte loro di domande di senso: perché stiamo operando in questo modo? Quale scopo abbiamo?
Così facendo si promuove la crescita dello studente come persona, migliorando il suo pensiero critico.
Se lo scopo principale di un insegnante (non solo di matematica!) è quello di favorire anche la crescita personale degli allievi, allora, secondo il prof. Paola, non ci si può esimere dall’organizzare attività didattiche laboratoriali. Queste permettono agli studenti di cooperare e collaborare tra compagni, prendere decisioni in condizioni di incertezza risolvendo problemi e argomentando.
I docenti avranno dunque un ruolo didattico ed educativo fondamentale in tutto ciò: dovranno condurre e accompagnare i ragazzi in questi nuovi percorsi didattici stimolando sempre più il pensiero critico e la loro capacità di collaborare.
Agli studenti rimane, ovviamente, il compito di studiare fidandosi dell’insegnante e lasciandosi stupire da quel meraviglioso mondo che è la matematica!
Un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Lisa Baruzzo e al prof. Gianpaolo Baruzzo, organizzatori dell’evento.