Quale miglior pubblicità potrebbe desiderare una scuola se non quella fatta dai propri allievi? Ebbene sì, al San Marco funziona proprio così.
Badate bene che non stiamo parlando del lavoro di impaginazione o della scelta del colore, cose che un indirizzo di grafica e comunicazione come il nostro potrebbe ovviamente proporre. Stiamo parlando dell’effettiva partecipazione dei nostri studenti a tutta la campagna di marketing della scuola.
I nostri allievi ci mettono la faccia!
Angelica, Andrea e Daniele si sono fatti fotografare e i loro volti insieme a quelli di altri 4 allievi sono comparsi su autobus, vaporetti e quotidiani dell’intera provincia di Venezia. Mihai, Sebastiano e altri 10 ragazzi si sono alternati per presenziare alle giornate della manifestazione “Fuori di banco”, svoltasi da martedì 8 a sabato 12 Novembre presso il Padiglione Antares del Vega di Mestre. Come ogni anno l’evento è stato dedicato per una prima parte all’orientamento degli studenti diplomati che guardano al mondo lavorativo e universitario (FCS e SAL), per la successiva all’orientamento delle scuole medie verso la scelta degli istituti superiori, dando spazio a tutte le tipologie di indirizzo: professionali, tecnici e licei.
Anthony, Alice, Giorgia e un’altra ventina di studenti hanno partecipato agli appuntamenti di Scuola Aperta dell’istituto. Si sono messi a disposizione per mostrare alle famiglie e ai ragazzi di terza media gli ambienti e le attività di laboratorio di tutto il nostro, ma dovrei dire “loro”, istituto. Voi vi starete dicendo: “Beh, cosa non si farebbe per perdere qualche ora di scuola”, e invece no. La maggior parte di queste attività si sono svolte al di fuori dell’orario scolastico e a noi è bastato chiedere ai nostri studenti la loro disponibilità, senza nessuna promessa di ricompensa, perché essi accettassero e anzi si sentissero onorati di rappresentare l’istituto.
Gli appuntamenti a calendario sono ancora molti e per dare l’idea di quanto abbiamo già fatto basti pensare che sabato 5 novembre, al primo appuntamento di Scuola Aperta, abbiamo ospitato ben 75 famiglie. Nelle giornate di Fuori di Banco abbiamo distribuito 570 borsette #bagfullofdreams con materiale informativo. Inoltre 120 borsette firmate ISSM sono state consegnate agli studenti di terza media di Mirano e Zelarino. In questa settimana proporremo le prime due giornate di Mini Stage, dove ogni appuntamento sarà dedicato a 24 ragazzi che voglio immergersi per una mattinata nella loro, forse, nuova scuola. I ragazzi potranno vivere l’attività formativa in prima persona stando in classe per qualche ora.
Fuori di banco, Scuola Aperta, Ministage e incontri con le realtà scolastiche di primo grado si stanno confermando come la risposta ideale ai bisogni degli studenti e delle loro famiglie, che necessitano di strumenti sempre più efficaci nella ricerca del percorso più adeguato alla crescita dei ragazzi.