Grandissime emozioni quest’anno negli sport di squadra dei Campionati Studenteschi a cui il San Marco ha preso parte.
Siamo partiti venerdì 24/03 con il Basket 3vs3 presso la palestra del Liceo Galilei di Dolo: BRONZO spaziale e finale quasi sfiorata per il San Marco categoria Juniores composta da capitan Jacopo Lizza (miglior tiratore di triple della giornata), dall’altro bombardiere Lorenzo Lirussi, dalla miglior guardia e ala piccola Niccolo’ Busolin e dall’ “Air Jordan” rimbalzista Michael Favaro. Dopo un girone eliminatorio terminato al terzo posto, i nostri portacolori hanno perso la semifinale contro il Barbarigo A (vincitrice poi della finale) per 22-14, ma hanno poi stracciato l’altra compagine del Barbarigo B per 23-7.
Sempre nella stessa manifestazione, nella categoria allievi, tanta esperienza messa in saccoccia per le nostre due rappresentative. Entrambe si sono classificate terze del proprio girone e non potuto così accedere alla final four di semifinali ma si sono dovuti accontentare della finale 5/6 posto. Vittoria 10-9 per il San Marco A, guidata dai più esperti Giacomo Gastaldello, Yari Zabotto, Marco Busetto e Matteo Muzii contro il San Marco B alla prima esperienza con Pravato Filippo, Zago Raffaele, Sartori Andrea e Santi Daniele.
Il prossimo anno punteremo sicuramente a migliorarci e a raggiungere l’oro.
Altro sport, altra corsa: mercoledì 29/03 le nostre ragazze della pallavolo Juniores – Francesca Martin, Laura Cagnin, Ilenia Zaramella, Valentina Poletto, Giorgia Battaglia, Beatrice Zamengo, Laura Semenzato e Liviana Vanzetto – hanno provato a fare il miracolo portando però a casa la cosiddetta medaglia di legno. Applausi a scena aperta – presso la Palestra Luzzatti di Mestre – per le nostre giocatrici che nelle ultime ore prima della gara avevano perso per infortunio due elementi cardine e che con le riserve dell’ultimo minuto hanno comunque chiuso il loro girone al secondo posto raggiungendo così le final four. Semifinale molto combattuta che ha visto però le nostre ragazze perdere per 2 set a 0 e finale 3-4 posto molto agguerita ma che ci ha visto cedere per 2 set a 1 all’ultimo punto.
Sicuramente il prossimo anno con la formazione completa le nostre portacolori faranno valere la loro esperienza e punteranno ad una medaglia.
Chiudiamo in bellezza gli sport di squadra con il Calcio a 5: il torneo si è svolto giovedì 30/03 presso i campi del parco Bissuola.
BRONZO incredibile per la categoria juniores al termine di una mattinata in cui le emozioni hanno fatto battere forte il cuore a tutti gli appassionati di questo sport.
I nostri 10 alfieri – Alessandro Gomiero, Filippo Giugie, Luca Kostic, Elia Buso, Alessandro Sartori, Kevin Vairo, Leonardo Pitzalis, Leonardo Ferialdi, Luca Martignon e Matteo Vanin – partiti con gli sfavori del pronostico ed etichettati come squadra “materasso” della manifestazione hanno chiuso il loro girone di qualificazione al secondo posto, a pari punti con i primi, ma risultati secondi per differenza reti. Semifinale agguerrita contro il Luzzatti guidata dal nostro ex studente Simone Bertuletti che ci ha castigato con una prestazione superlativa.
Finale 3/4 posto contro il Gritti che parte subito forte e si porta in vantaggio 2 a 0 dopo il primo tempo. Reazione d’orgoglio dei nostri ragazzi che riescono prima ad accorciare le distanze e poi a trovare il gol del pareggio nell’ultimo minuto di gioco.
Si va così alla lotteria dei calci di rigore dove il super “improvvisato” portiere Matteo Vanin diventa per una volta Gigi Buffon e manda in delirio la folla presente con le sue parate. Il capitano Alessandro Gomiero e il motivatore Filippo Giugie hanno commentato così a fine partita “Orgogliosi di rappresentare il San Marco”.
Chiudiamo con l’ottimo 5° posto della categoria allievi – Alvise Parisi, Mattia D’Erme, Giacomo Levorato, Leonardo Pizziolo, Mattia e Simone Patrizio, Francesco Mancon, Nicolo’ Vettorel, Pietro Saccon, Federico Paronetto – “generazione di fenomeni” con 3 nazionali giovanili al suo interno, che ha chiuso al terzo posto il suo girone di qualificazione per poi stracciare lo Zuccante nella finale 5/6 posto per 7-2. Un pieno di esperienza per una squadra che schierava tanti ragazzi di prima e seconda e che punterà il prossimo anno a vincere per qualificarsi alla fase regionale.
[new_royalslider id=”19″]