Festa del centro 2017: il dono gratuito della felicità!

Si colora verde-oro l’edizione 2017 della festa del centro. Ospite d’eccezione è don Roberto Cappelletti, salesiano originario delle terre di Castelfranco da diversi anni a Iauarete, piccolo centro abitato nel nord-ovest del Brasile. La condivisione e lo spirito missionario, che da diversi anni caratterizza questo appuntamento, ha trovato nell’opera a favore dei poveri del Brasile quel fuoco di carità con cui scaldare la festa dell’istituto che ha visto coinvolte più di 1200 persone.

Risuonano in profondità le parole che don Roberto ha regalato nella giornata di domenica. La simpatia con cui ha voluto condividere la sua esperienza missionaria ha trovato un appassionato ascolto dei presenti nei due momenti forti della festa: la celebrazione dell’Eucaristia del mattino e la testimonianza sulle attività nel nord dell’Amazzonia.

A volte – dice don Roberto – lasciamo tutto per dopo, come se il dopo fosse il meglio, non capiamo che dopo il caffè si raffredda, le priorità cambiano […] dopo è troppo tardi, nell’attesa del dopo puoi perdere le migliori esperienze della vita. […] Oggi, invece, è un dono gratuito!”.

Difficile non lasciarsi interrogare dalla solidità che sostiene queste parole. Difficile non lasciarsi scuotere dello sguardo di chi vede, ogni giorno, tanti volti che, feriti dalla povertà, vivono intensamente il presente come dono di Dio cui rispondere con l’entusiasmo e la semplicità di un “sì”: “Dite tanti sì alle cose belle della vita, a Dio – continua don Roberto – Un sì detto con il cuore apre al mondo, alla vita […] e quando tutto va male dovremmo chiederci: stai facendo qualcosa perché vada meglio?”. L’interrogativo rimane provocazione aperta e battente.

Terminata l’Eucaristia ogni laboratorio dell’istituto è stato ravvivato da formatori e ragazzi che, insieme, hanno catturato i visitatori con le novità tecnologiche, meccaniche, elettroniche e grafiche che sono, ogni giorno, fonte di formazione per i ragazzi dell’istituto. Ad arricchire la punta di diamante dei laboratori sono stati altri stand che, insieme ad alcuni invitati speciali, hanno animato la mattinata di festa. Stand gastronomici, mercatini solidali, mostre, legomania, tornei all’aperto per sportivi di ogni età ed una pregiata bottega dell’arte hanno coinvolto molti dei nostri ragazzi ed ex-allievi nell’animazione di una mattinata ricca di spirito salesiano.

Grandi protagoniste della festa di quest’anno, senza dubbio, sono state le famiglie. Con abbondante generosità, mamme e papà di ogni classe hanno certamente reso più che gustosa la festa di domenica. L’occasione di poter condividere un pranzo all’aperto si è rivelata la carta vincente per poter approfondire le relazioni tra ragazzi, genitori e formatori di classe i cui frutti matureranno sempre più durante l’anno.

Come ha sempre desiderato don Bosco, ad una festa non possono mancare musica e sorrisi. Un grande e sincero ringraziamento alla banda musicale dell’oratorio don Bosco di San Donà di Piave e a tutti coloro che hanno reso decisamente divertente la lotteria del pomeriggio, in particolare il professor Lorenzo Tiengo e don Marco Canale che, ancora una volta, hanno dimostrato di possedere una fonte di ironia inesauribile.

Una bella festa? Certamente la vitalità che il San Marco ha respirato domenica 1 ottobre racconta con entusiasmo un carisma che scorre da sempre nelle vene dell’istituto ed esprime l’affetto di chi, ad ogni età, percorre il cammino formativo sapendosi accolto a casa.

LOTTERIA FESTA DEL CENTRO

  1. TV MONITOR SAMSUNG 32’ – n°1805
  2. FORNO A MICROONDE CANDY – n° 1123
  3. SFORNA TUTTO DELONGHI – n°2393
  4. CASSA BLUETOOTH PEAQ – n°2319
  5. ACQUAFORTE ORIGINALE di Pio Penzo – n°2875
  6. FERRO DA STIRO DE LONGHI – n°1882
  7. POWER BANK 10.000 mAh ISY – n°4438
  8. BORSONE “BACI E ABBRACCI” – n°1478
  9. PALLONE DA CALCIO CHAMPIONS – n°2223
  10. CUFFIE AURICOLARI CELLY – n°4448
  11. JEANS DA DONNA – n°4849
  12. LAMPADA TAVOLO PHILIPS – n°1245
  13. CANDELIERI DI CRISTALLO – n°382
  14. SET DI BICCHIERI EASY BAR – n°2636
  15. SET TOVAGLIA E TOVAGLIOLI – n°2833
  16. PALLONE DA CALCIO KIPSTA – n°2990
  17. BARATTOLI COL COPERCHIO ARTIGIANALE – n°2657
  18. VASSOIO DI LEGNO PITTURATO A MANO – n°1797
I premi 4 e 18 devono ancora essere ritirati. Per farlo è necessario rivolgersi a don Marco Canale.

Condividi questo contenuto con:

To top