Rinnovarsi per continuare ad appassionare

Come molti ormai avranno avuto modo di vedere, nella tradizione delle case salesiane rimane forte l’impegno a rinnovare e innovare ogni anno ambienti, strumenti, attrezzature e proposte a disposizione dei nostri ragazzi per consentire loro di provare il gusto di vivere la scuola per imparare, per crescere e per appassionarsi.

Ogni anno cerchiamo di intervenire nelle diverse dimensioni della scuola.

Nell’ambito dei laboratori sono stati cambiati 12 torni del settore meccanico, a disposizione dei nostri studenti che possono dedicarsi alle attività di laboratorio utilizzando attrezzature moderne e in sicurezza.

Un particolare ringraziamento ai formatori del settore meccanico ed elettrico che anche durante il periodo estivo hanno dedicato tempo, energie e competenze per rendere operativa la nuova area di lavoro.

Delle nuove aule, dell’ampliamento della sala giochi e della nuova biblioteca parlerà ampiamente il nostro Direttore della casa, don Silvio, nel suo articolo, sperando che si sia ricordato di descrivere la nuova illuminazione del corridoio al piano terra che ha accolto in modo “luminoso” i nostri ragazzi al rientro dalle vacanze natalizie!

Anche l’offerta formativa ha visto una bella novità nei percorsi a disposizione degli studenti del settore elettro e meccanico: il quarto anno professionale per il raggiungimento del diploma di Tecnico dell’Automazione.

Per i nostri studenti che terminano il triennio conseguendo la qualifica nel settore elettro e nel settore meccanico sarà possibile proseguire gli studi al CFP San Marco approfondendo le loro competenze nell’ambito dell’automazione industriale con il quarto anno: sfruttando componenti di PLC, quadri elettrici, il nuovo braccio robotico e tutte le attrezzature del settore meccatronico potranno continuare la loro formazione a scuola e nelle aziende del settore con un periodo di tirocinio di circa 400 ore.

Infine, mi permetto di evidenziare la novità più grande di quest’anno formativo, ossia la “normalità”; siamo contenti di aver ripreso a pieno regime tutte le nostre attività, in aula, in laboratorio e in cortile, sono riprese le gite anche di più giorni, sono già a calendario le attività estive, abbiamo finalmente “tolto la maschera” alla nostra scuola e ci siamo riscoperti esattamente come prima, con la stessa voglia e la stessa passione per i ragazzi che hanno scelto e che sceglieranno di frequentare il CFP e l’ITT San Marco.

Noi continuiamo quindi le attività di questo splendido anno scolastico e ci diamo appuntamento per la prossima consegna delle pagelle, sabato 18 marzo… ovviamente in presenza!

Condividi questo contenuto con:

To top